Notizie F1

F1 | Possibile rivoluzione radicale per il formato Sprint

Un altra noiosa gara sprint ad Austin, che ha suscitato un sorprendente scarso interesse, con una diminuzione delle vendite dei biglietti ha fatto sorgere la convinzione ai capi F1 che qualcosa deve cambiare.

Sebbene la Formula 1 sia intenzionata a mantenere i weekend sprint per gran parte del campionato, fonti hanno indicato che i capi stanno considerando una rivoluzione totale.

Nonostante al momento non siano effettivamente state avanzate proposte formali, sono già iniziate discussioni a riguardo. Le fonti provenienti dal paddock hanno indicato che la F1 non ha paura di portare cambiamenti radicali anziché limitarsi a dei piccoli cambiamenti marginali. Grazie a queste fonti si sa che queste idee rivoluzionarie sono già in circolazione per essere considerate.

Tra queste idee troviamo: la trasformazione dei sabati in un campionato F1 Sprint a se stante, per evitare lo scenario in Qatar dove il titolo mondiale non è stato vinto nel Gran Premio principale.


Un’altra idea potrebbe essere quella di coinvolgere uno sponsor e offrire consistenti premi in denaro, per incentivare i piloti a prendere il format più seriamente. Queste cifre, si stima, potrebbero arrivare intorno al milione di dollari.

Ulteriori rivoluzioni potrebbero essere prese dalla F2, con un formato di griglia inversa, dove i primi 10 piloti sono invertiti. Oppure si potrebbe rivoluzionare l’intera classifica dal fondo verso l’alto.

Le posizioni in griglia per una gara simile, potrebbero essere decise in base all’ordine inverso del campionato. Queste posizioni potrebbero anche  basarsi su un formato di qualifica che incoraggi le squadre a fare del loro meglio.

I pareri dei Team Principal

Questa foga di cercare un cambiamento arriva anche dal Team Principal RedBull, Christian Horner, che ha suggerito che le regole attuali non erano abbastanza buone.

“Penso che si debba aggiungere un po’ di rischio. Che si inverta la top 10 o qualcos’altro, bisogna aggiungere abbastanza punti per fare sì che i piloti vadano davvero al massimo“.

Ma non tutti i capi squadra sono così aperti a un cambiamento così radicale del formato della gara sprint. Il Team Principal Mercedes, Toto Wolff, ha infatti dichiarato che la griglia invertita non è appropriata alla F1. Questo perché quest’ultima è da tempo conosciuta per la purezza della competizione.

Rimango fedele alle tradizioni nelle corse ha detto quando gli è stato chiesto il suo parere. “Preferirei non avere gare sprint piuttosto che iniziare a intromettermi. In particolare, con gare a griglia inversa, stiamo andando verso le categorie junior in cui lo sport segue l’intrattenimento, mentre l‘intrattenimento dovrebbe seguire lo sport”.


“Creare giochi artificiali attorno alla gara sprint del sabato non è quello che preferirei. Ma questa è la mia opinione”.

“Tutte le squadre, insieme a Stefano [Domenicali, CEO F1], dobbiamo solo riflettere su ciò che è meglio.”

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto