A partire dall’appuntamento di Imola, la F1 ha dato il via libera all’introduzione di una nuova miscela per il bagnato.

Sono diversi i team che hanno partecipato, durante la pausa invernale, ai test condotti da Pirelli per sviluppare i nuovi pneumatici. I risultati hanno convinto tutti, dalla FIA alla Formula 1, e a partire dal prossimo GP dell’Emilia Romagna, verranno introdotti all’interno dell’arsenale dei team.

La nuova mescola è stata approvata in seguito a una riunione con la Commissione F1 e, strano ma vero, non richiederà l’uso di coperte termiche per pneumatici.

Un arrivo provvidenziale viste le lamentele scaturite dal Gran Premio del Giappone 2022, che ha richiesto un po’ troppo tempo per prendere il via proprio a causa delle prestazioni dei pneumatici full-wet.

Uno sviluppo nato, anche, grazie ai sollecitamente arrivati da Charles Leclerc e Max Verstappen i quali hanno chiesto modifiche paragonando la vecchia miscela alla gomma intermedia, dimostratasi più versatile.

Ma le sorprese non finiscono qui: oltre alla nuova mescola di pneumatici, i team riceveranno dalla FIA una direttiva tecnica per contribuire alla ricerca di un organo di governo che si occupi della sicurezza sul bagnato.

La direttiva tecnica consentirà alle scuderie di lavorare fuori dai limiti imposti ai test aerodinamici (ATR) e del tetto dei costi. I test in pista sono previsti per il terzo trimestre del 2023.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto