F1 – Shaila-Ann Rao, che in precedenza era consulente speciale del capo del team Mercedes Toto Wolff, mercoledì ha assunto il ruolo di capo ad interim della Formula 1 presso la FIA al posto di Peter Bayer.

La FIA con sede a Parigi, che lo scorso dicembre ha votato negli Emirati Mohammed Ben Sulayem come presidente per succedere al francese in partenza Jean Todt, ha ringraziato Bayer in una dichiarazione per il suo contributo:

“Ringraziamo calorosamente Peter Bayer – si legge nella breve nota diramata dalla Federazione – per i suoi risultati. E per il contributo nello sviluppo del motorsport negli ultimi cinque anni. In particolare, aveva supervisionato, insieme alla divisione sportiva della Fia, alla creazione della struttura piramidale delle competizioni a ruote scoperte, partendo dal Karting fino alla F1. Ma anche alla nascita del campionato del mondo Rally-Raid, con un occhio sempre attento ai temi della sicurezza e della sostenibilità. Gli auguriamo il meglio per il futuro”. 

L’austriaco Bayer, direttore esecutivo della FIA dall’anno scorso, era anche segretario generale per gli sport motoristici.

Bayer ha inoltre guidato le indagini della FIA sulla controversa gara di fine stagione dello scorso anno ad Abu Dhabi, che ha innescato la partenza del direttore di gara Michael Masi. La cui gestione di una procedura di safety car in ritardo ha effettivamente dato il titolo a Max Verstappen della Red Bull e ha negato Lewis Hamilton della Mercedes un ottavo titolo da record.

Rao ha ricoperto il ruolo di direttore legale della FIA dalla metà del 2016 alla fine del 2018. Passando poi al team Mercedes F1 come consigliere generale e poi consulente speciale di Wolff.

L’australiano Masi è stato sostituito come direttore di gara a febbraio da Niels Wittich ed Eduardo Freitas, che si sono alternati nel ruolo. Entrambi hanno sollevato alcune critiche. La prima per come è stato imposto il divieto di indossare gioielli ai piloti nell’abitacolo. E la seconda per aver ritardato di oltre un’ora il Gran Premio di Monaco di domenica scorsa a causa della pioggia.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto