Le libere 3 del Nurburgring vedono le Mercedes primeggiare, con Bottas che precede Hamilton. Stupisce Charles che porta la rossa al terzo posto, con meno di mezzo secondo di ritardo. Quarto Verstappen davanti a Vettel.
Finalmente le vetture sono scese in pista con le libere 3 del Nurburgring, dove le Mercedes si sono confermate quasi inarrivabili. Valtteri Bottas è al comando, con un tempo in 1’26”225 con gomma Soft. Ovviamente stiamo già parlando del nuovo record della pista, che apparteneva a Michael Schumacher ed era stato stampato nel 2004. Lewis Hamilton si è dovuto accontentare del secondo tempo, staccato di 136 millesimi dal compagno di squadra, ma il suo crono migliore è arrivato al secondo tentativo.
A busy and productive #FP3 = ✅
VB tops the timesheets with Lewis close behind in P2! Next up… Quali! 👊👀 pic.twitter.com/0sGPNdKlDb
— Mercedes-AMG F1 (@MercedesAMGF1) October 10, 2020
Udite udite, al terzo posto c’è una Ferrari: Charles Leclerc si è accodato alle W11, girando in 1’26”681, portandosi a meno di mezzo secondo dal battistrada. I segnali positivi li ha confermati anche Sebastian Vettel, quinto alle spalle della Red Bull targata Honda di Max Verstappen. Sesta piazza per la McLaren di Lando Norris, mentre Carlos Sainz è solo tredicesimo. Sessione dai due volti per la Racing Point: Sergio Perez è ottavo, mentre Lance Stroll ha alcuni problemi di salute e non è sceso in pista. Allertato subito Nico Hulkenberg, che da poco è arrivato nel paddock e potrebbe sostituire il canadese nel caso arrivasse in pochi minuti il risultato del test rapido anti-Covid.
#FP3 Results#essereFerrari 🔴 #EifelGP pic.twitter.com/5mqKvhBRFO
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) October 10, 2020
Non benissimo le Renault, con Daniel Ricciardo ottavo ed Esteban Ocon undicesimo, alle spalle di Alexander Albon e di Pierre Gasly con l’AlphaTauri. Daniil Kvyat è dodicesimo, mentre Kimi Raikkonen è dietro a Sainz con l’Alfa Romeo Racing. Antonio Giovinazzi è penultimo davanti alla Williams di Nicholas Latifi. Le vetture britanniche hanno avuto una sessione complicata: il canadese si è girato all’ultima curva in un giro veloce, così come George Russell che ha avuto una brutta uscita prima della chicane. Il britannico è diciassettesimo, dietro alle Haas di Romain Grosjean e Kevin Magnussen. Alle 15 le qualifiche.
🏁 FP3 CLASSIFICATION (60/60 MINS) 🏁
The Mercedes duo lead Leclerc after a frantic hour of prep before qualifying!#EifelGP 🇩🇪 #F1 pic.twitter.com/wmVZWJjE63
— Formula 1 (@F1) October 10, 2020