F1 News – Il mondiale 2025 sembra avere un unico padrone, la McLaren, che anche a Barcellona si conferma imbattibile, nonostante si pensava a un possibile svantaggio a causa della direttiva tecnica sulle ali flessibili. Ma il copione del fine settimana catalano ha ribadito ancora una volta la forza della scuderia di Woking, che ha ottenuto la terza doppietta stagionale.
Ma se Lando Norris ha commesso alcune sbavature in qualifica e in partenza, dove è stato superato da Max Verstappen, lo stesso non si può dire di Oscar Piastri, che ha condotto la gara dall’inizio alla fine. “E’ stata una sorpresa vedere Max tentare le tre soste, ma non ha funzionato alla fine per lui”, ha commentato l’australiano subito dopo la gara. “Per noi è stato un grande weekend e avevamo un passo molto veloce. Un ottimo lavoro della squadra, era la risposta che volevo dare dopo quanto è accaduto a Monaco. Avevo una grande macchina e guidarla così è stato molto divertente”.
L’unico momento concitato del gran premio è stato l’ingresso della Safety Car a pochi giri dalla fine per un problema occorso alla vettura di Andrea Kimi Antonelli, ma anche in questa circostanza Piastri ha saputo controllare la situazione alla perfezione. “L’ingresso della Safety Car negli ultimi giri non mi ha destabilizzato più di tanto. La ripartenza è stata ottima e poi sono riuscito a gestire le gomme. Abbiamo un buon vantaggio rispetto agli altri, però ancora non si può tenerli fuori dalla lotta. In ogni caso non importa, cerco di concentrarmi sul mio lavoro e di farlo nel miglior modo possibile. Questo weekend ci siamo assolutamente riusciti, per cui continuiamo così”.
Chi si è leccato ancora le ferite è sicuramente Lando Norris. L’inglese ha concluso la sua gara al secondo posto, ma senza mai avvicinarsi seriamente al suo compagno di squadra per poterlo impensierire. Norris, nel dopo gara, ha comunque ammesso la superiorità del compagno di squadra nell’arco di tutto il fine settimana: “Ho provato a vincere la gara ma oggi Oscar ha guidato benissimo, non avevo il passo per eguagliarlo. Ci abbiamo provato comunque, la gara era lunga, pensavo potesse succedere qualcosa. Dopo la ripartenza ci siamo messi di fianco ma alla fine la doppietta è un ottimo risultato”.
Infine, poi, l’inglese non ha risparmiato una stoccata a chi diceva che la McLaren sarebbe stata la scuderia più colpita dalla nuova direttiva TD018: “Tutta la gente si inventa storie, non ha idea di quello che succede e non ha i dati reali e crea voci senza fondamento. A me pare che abbiano fatto del male a tanti più che a noi, per cui alla fine tirate le vostre conclusioni”.
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH