F1 News Norris Verstappen GP USA
F1 News Norris Verstappen GP USA

F1 News | Verstappen verso il quarto titolo. Il sogno di Norris svanisce

F1 News – Il tempo sta per scadere nella caccia di Lando Norris a Max Verstappen, che si avvia verso il quarto titolo di campione del mondo F1, mentre il sogno del suo rivale di conquistare il primo svanisce.

Norris e la McLaren lasciano il Texas per il Gran Premio di Città del Messico con un ulteriore distacco da Verstappen dopo un deludente weekend del Gran Premio degli Stati Uniti. Il pilota della Red Bull ha vinto la gara sprint, poi ha conquistato l’ultimo gradino del podio nell’evento principale della domenica, quando Norris è stato penalizzato per essere uscito di pista per superarlo negli ultimi giri.

La penalità sarà discussa nei garage e nel paddock fino alla prossima stagione. Non aiuterà Norris nella classifica attuale.

Verstappen è a caccia del quarto campionato mondiale di F1 consecutivo. Norris sta cercando di vincere il primo e il Texas gli ha dato un altro assaggio di quanto possa essere difficile, se non impossibile, sottrarre il titolo al pilota olandese.

Norris aveva la macchina più veloce nelle fasi finali della domenica. È rimasto bloccato dietro a un ostinato Verstappen, che si è rifiutato di cedere il posto mentre i piloti lottavano su ogni centimetro della pista.

Quando Norris è finalmente riuscito a portarsi in terza posizione a circa quattro giri dalla fine, i commissari di gara hanno stabilito che era uscito di pista in modo improprio per guadagnare la posizione.
Gli è stata inflitta una penalità di cinque secondi.

Norris ha tagliato il traguardo in terza posizione, ma ufficialmente era quarto e Verstappen ha conquistato l’ultimo gradino del podio. La penalità e la battaglia testa a testa con Verstappen hanno lasciato Norris chiaramente frustrato: “Si difende andando fuori pista, sorpassa andando fuori pista.
Ma non ho intenzione di lamentarmi. Max ha guidato bene e si è difeso bene, abbiamo fatto una bella gara insieme. Ma le regole sono le regole
“. Ha detto Norris.

Almeno questa volta ha finito la gara.
Quando i due si sono scontrati in Austria, una collisione a fine gara ha messo Norris fuori gioco e ha fatto precipitare Verstappen dalla prima alla quinta posizione.

Norris è da mesi alla ricerca di Verstappen, che non vince un gran premio da giugno dopo un inizio di stagione dominante.
I due si sono piazzati 1-2 a Singapore, ma Norris ha vinto la gara con 21 secondi di vantaggio proprio prima delle quattro settimane di pausa autunnale.

La Red Bull e Verstappen sembrano aver almeno colmato questo divario.
L’asso olandese ha vinto la gara sprint in Texas, ottenendo la sua prima vittoria di qualsiasi tipo dalla gara sprint in Austria. Anche se il risultato di domenica fosse stato invertito, Norris sarebbe uscito dal weekend con un solo punto di vantaggio in classifica.

Prima del COTA, Norris doveva superare Verstappen di nove punti per arrivare al traguardo e vincere. Ora deve superare il pilota della Red Bull di almeno 12 punti negli ultimi cinque weekend di GP, due dei quali includono le gare Sprint e i punti extra in palio per queste ultime.

Il weekend del Campione del Mondo al COTA non è stato buono come sperava. La Red Bull ha apportato una serie di aggiornamenti a una vettura che Verstappen ha definito alternativamente “inguidabile” e “un mostro” in questa stagione.

L’auto è sembrata buona nella gara sprint e di nuovo nelle qualifiche, quando Verstappen ha mancato di poco la pole position, conquistata da Norris. Ma la vittoria in volata si è rivelata un po’ un miraggio. La Red Bull non aveva neanche lontanamente il ritmo delle Ferrari sulla distanza regolare della gara ed è stata superata da Norris alla fine.

È stato comunque sufficiente per stringere un po’ di più la rincorsa al titolo.
E Verstappen non ha avuto alcuna comprensione per le lamentele della McLaren che domenica ha perso il podio: “Ultimamente si lamentano di molte cose. La battaglia con Lando alla fine è stata bella, perché stavamo correndo forte ed è stato molto divertente. Non si può sorpassare al di fuori della linea bianca e io ho perso un podio qui per aver sorpassato fuori pista”, ha detto Verstappen.

E Max accetterà qualsiasi risultato che possa allungare il suo vantaggio nel campionato di F1 2024: Stiamo andando nella giusta direzione. Non è ancora abbastanza. In definitiva, il fatto di aver allungato il distacco è la cosa più importante per noi”.

Continua a seguire News F1, in arrivo tanti nuovi articoli e video, ecco l’ultimo video pubblicato sul nostro canale YOUTUBE

🔥F1 Ferrari Imbattibile ad Austin: Leclerc e Sainz Stravincono !! 🏆 | a Ruota libera GP USA 💥

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport