F1 News – Arrivare sin quasi alla fine del mondiale 2024 senza avere intascato l’ombra di un punto gli ha tolto il sorriso. E, fino a qualche giorno fa, poteva anche importare porsi la domanda se ciò fosse da addebitare a una sua incapacità di fare marciare a dovere la Sauber o a limiti congeniti alla medesima, certamente presenti. Ma adesso Valtteri Bottas, pilota finlandese che al circus ha comunque dato qualcosa in passato tagliando per primo il traguardo in dieci occasioni, ha deciso di darci un taglio. Il suo futuro, quantomeno quello immediato, non è in mezzo alla pista o a cimentarsi con frenate, accelerazioni, cambi di marcia, fermate ai box e cambi gomme.
Cosa possa avere inciso sulla sua scelta è domanda su cui ci si può soffermare per qualche scampolo di pezzo. Certo, il non poter contare su una Sauber che lo ponesse almeno in condizione di giocarsela ha avuto il suo peso. Ma sul tavolo occorre scoprire altre carte che possono chiamarsi intesa non perfetta sul piano economico con la scuderia, in quanto qualche giorno fa aveva chiesto un ritocco contrattuale, dedicarsi ad altre passioni che possano ridargli il sorriso e voglia di godersi la vita a una velocità inferiore ai 300 chilometri orari, cosa che non si concede dal 17 marzo 2013, giorno del suo esordio in Formula Uno.
Il pilota finnico ha fatto in questi anni parlare di sè anche per alcune attività, talora anche bizzarre, che si è concesso fuori pista, dalla parodia di Baywatch alla guida di un trattore sino a un calendario a scopo benefico. E, come ricorda la Gazzetta dello Sport, tra le sue attività rientra anche quella di lasciarsi crescere i baffi in un certo modo raccogliendo la sfida nata da alcuni ragazzi australiani che, con questa singolare operazione applicata al loro viso, hanno raccolto fondi da destinare alla ricerca sul cancro. Mai stato, quindi, nè un uomo nè un pilota banale, Valtter dalla terra dei laghi, traduzione fedele del nome Finlandia. E, proprio perché il circus lo ha ormai ridotto da tempo a essere banale, ovvero a non riuscire nemmeno a combattere per la zona punti, ha deciso di appendere il casco al chiodo. Per sempre o solo temporaneamente? Questo lo si scoprirà solo vivendo.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie e risultati della Formula 1, visita la nostra sezione dedicata su News F1 .Inoltre iscrivi subito al nostro canale youtube Guarda l’ultimo video