F1 News – Occasione buttata per la McLaren. Il weekend di Interlagos sembrava essere iniziato nel migliore dei modi per la scuderia di Woking, con la doppietta ottenuta nella Sprint Race del sabato e i punti guadagnati sui rivali diretti in classifica, Ferrari e Red Bull.
La domenica però ha riservato brutte sorprese al team inglese. Da un lato Norris, pur partendo in pole position, ha commesso diversi errori che gli sono costate posizioni contro Russell e Leclerc; in più non ha aiutato il tempismo della bandiera rossa, esposta dopo l’incidente di Colapinto, che ha permesso ai piloti che ancora non avevano effettuato il pit stop di cambiare le gomme senza perdere posizioni.
Come se non bastasse, Oscar Piastri ha anche dovuto scontare una penalità di 10 secondi in seguito a un contatto avvenuto con Liam Lawson, retrocedendo così in ottava posizione. In questo modo, i due piloti della McLaren sono finiti alle spalle di Charles Leclerc, quinto al traguardo.
“È stata una giornata movimentata, il che non sorprende viste le condizioni variabili”, ha spiegato il team principal Andrea Stella. “Congratulazioni a Max che ha fatto un’impressionante rimonta dal fondo della griglia, e anche ad Alpine per il doppio podio. Le circostanze non hanno giocato a nostro favore oggi. In particolare, il momento della bandiera rossa, dopo il cambio gomme, è stato sfortunato. È stato difficile progredire sia per Lando che per Oscar. Non abbiamo dato loro una macchina che avesse un ritmo sufficiente per sorpassare in gara senza l’attivazione del DRS”.
“Nel complesso, comunque, usciamo da questo weekend avendo aumentato il nostro margine nel Campionato Costruttori. Quest’anno la competizione è incredibilmente dura, quindi voglio davvero elogiare il lavoro di Lando e Oscar oggi, per essere rimasti in pista, aver portato a termine la gara e averci permesso di superare i nostri rivali più vicini. Inoltre, vorrei ringraziare tutti coloro che sono stati a Woking per aver apportato gli aggiornamenti e le migliorie nel corso delle ultime tre gare e tutti i membri del team per il loro impegno e per il grande lavoro svolto in questo triplo appuntamento. C’è da imparare da oggi e lo faremo nei prossimi giorni. Ora la nostra attenzione si sposta sulle ultime tre gare della stagione”.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie e risultati della Formula 1, visita la nostra sezione dedicata su NewsF1.it. Inoltre iscrivi subito al nostro canale youtube Guarda l’ultimo video