Lewis Hamilton, uno dei piloti più vincenti nella storia della Formula 1, presenta un bilancio piuttosto singolare sul circuito di Spa-Francorchamps, sede del Gran Premio del Belgio.
Nonostante una percentuale di ritiro relativamente bassa dell’8,70% (17 su 38 circuiti disputati dal 2007), è proprio a Spa che Hamilton ha registrato il maggior numero di ritiri, ben cinque in totale.
Nonostante i frequenti ritiri, quando Hamilton riesce a portare a termine una gara sul tracciato di 7,004 km, lo fa con risultati eccezionali, vantando una posizione media di arrivo di 2,23. Questo dato è persino migliore rispetto a circuiti dove ha un numero maggiore di vittorie.
Su 13 gare disputate a Spa, Hamilton ha conquistato cinque vittorie. Tra queste, la sua 84esima e ultima vittoria con la Mercedes è avvenuta proprio 12 mesi fa, in seguito alla squalifica del compagno di squadra George Russell per sottopeso, dopo che avevano realizzato una doppietta in pista.
Solo in due occasioni Hamilton ha concluso la gara a Spa senza raggiungere il podio: nel suo debutto nel 2007 e più recentemente nel 2023, classificandosi in entrambi i casi al quarto posto.


