F1 News – Carlos Sainz ha evidenziato una tendenza preoccupante riguardo al peso delle auto di Formula 1 , che sono diventate sempre più pesanti negli ultimi anni.
Le attuali auto di Formula 1 devono pesare un minimo di 798 chilogrammi, che aumenterà a 800 kg per la prossima stagione. I bolidi di F1 sono aumentati notevolmente di peso nelle ultime stagioni, con le auto del 2024 che saranno oltre 100 kg più pesanti rispetto a quelle che hanno inaugurato l’era del turbo ibrido 10 anni fa. Sainz, che lascerà la Ferrari e si unirà alla Williams il prossimo anno, ha suggerito che l’accumulo di piccoli aumenti di peso ha portato alle attuali preoccupazioni.
“Chiaramente, due chili non sono un grande cambiamento,” ha detto Sainz a RacingNews365. “Il problema è quando inizi ad aggiungere due chili sopra altri due, altri due, altri due. Penso che sia questa la tendenza che ha avuto la Formula 1 negli ultimi 10 anni, continuare ad aggiungere due chili qui, tre là, cinque lì, e poi le auto sono diventate pesanti 800 chili.”
Sainz elogia i miglioramenti della sicurezza
La F1 punta a auto più leggere per la stagione 2026 quando entreranno in vigore nuove regolamentazioni tecniche, con la FIA che spera di ottenere una riduzione di 30 kg. Sainz ha evidenziato un aspetto positivo netto dell’aumento del peso negli ultimi anni, relativo ai miglioramenti della sicurezza come il dispositivo Halo, che pesa 9 kg.
“In passato, pesavano circa 600 kg,” ha detto Sainz. “Si sta lavorando, immagino, per il 2026. Allo stesso tempo, penso che questo peso abbia reso le auto anche più sicure perché c’è molta struttura d’impatto e molto lavoro fatto sulla sicurezza del pilota, che non negherò mai di voler che la sicurezza sia il più alta possibile. Ma tutto ciò che possiamo fare per ridurre il peso, penso che ogni pilota qui lo apprezzerà. Speriamo che la FIA e i team stiano prendendo questo in considerazione quando decidono le regole future, non solo quelle del 2026.”
Carlos Sainz ha quindi sottolineato l’importanza di trovare un equilibrio tra la sicurezza e la riduzione del peso delle auto, affinché le corse rimangano sia sicure che emozionanti per i piloti e i fan della Formula 1.