F1 News : Red Bull Rivela i Punti Deboli della Stagione

Last updated:

F1 News Red Bull, il team campione del mondo in carica, ha iniziato la stagione di Formula 1 , bene vincendo cinque delle prime sette gare. Tuttavia, nelle sette gare successive, ha vinto solo due volte, con squadre rivali come McLaren e Mercedes che hanno fatto passi avanti significativi. Pierre Waché, direttore tecnico di Red Bull, ha spiegato a Motorsport.com diversi fattori che hanno permesso alla concorrenza di avvicinarsi.

Secondo Waché, una delle cause principali è la correlazione tra la galleria del vento e le prove pratiche. “La nostra galleria del vento è relativamente vecchia e, a causa della nostra posizione nel campionato, possiamo utilizzarla per meno ore,” ha affermato. Nel 2022, Ferrari aveva ancora la macchina più forte, e nel 2023 ci aspettavamo una concorrenza molto più forte, ma questo non è successo. Nelle prime gare del 2024, i nostri avversari sono arrivati con un ritardo di circa 4-5 gare, ma ora sono al nostro livello.

Convergenza Tecnica nella F1

Le attuali normative sulle auto sono al loro terzo anno, e Waché ha sottolineato che è naturale vedere una convergenza senza alcuna interruzione nelle regole tecniche. “Se stabilizzi le regolamentazioni abbastanza a lungo, puoi quasi garantire che il campo sarà più vicino,” ha detto.

Ciò non significa che il limite di sviluppo sia stato raggiunto. Puoi sempre prendere ispirazione dalle idee degli altri. Negli ultimi due anni, altri team hanno preso molte idee da noi, ma è necessario che anche gli altri trovino nuove soluzioni per poter fare un altro passo avanti.

Red Bull sta affrontando una minaccia nella lotta per il campionato costruttori, con McLaren che si trova a soli 42 punti di distanza. Waché ha aggiunto che la squadra non ha mantenuto la sua forza nelle curve ad alta velocità rispetto alla concorrenza.

“La macchina è indubbiamente migliore di quella dell’anno scorso, ma non abbiamo ottenuto i risultati sperati in tutte le aree,” ha detto. “Penso che abbiamo migliorato molto nelle curve lente e di media velocità, ma d’altra parte non siamo buoni come l’anno scorso nelle curve veloci.”

Per rimanere aggiornati su tutte le ultime F1 news e sulle prestazioni dei team durante la stagione, continua a seguire le nostre notizie e analisi.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport