Hamilton Ferrari F1 Silverstone
Hamilton Ferrari F1 Silverstone credits Media Ferrari

F1 News – Oltre la Pista: Il rapporto inaspettato fra Lewis e Toto

F1 News – Il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari nel 2025 ha scosso la Formula 1, ma la sua relazione con il team principal Mercedes, Toto Wolff, è rimasta sorprendentemente forte.

Nonostante la nuova rivalità in pista, la loro separazione è stata descritta come un “divorzio amichevole”.

Quando ha deciso di andarsene, la situazione avrebbe potuto essere molto imbarazzante, al limite dell’ostilità, e abbiamo discusso attivamente su come evitare che ciò accadesse“, ha detto Wolff al Wall Street Journal.


Wolff ha più volte sottolineato il profondo rispetto e l’amicizia che li lega, arrivando a dire che Hamilton gli mostra i suoi “flirt” e gli chiede consigli personali.

È rimasto un amico. Viene in ufficio nel fine settimana! Parla con gli ingegneri, mangia qualcosa. Dopo molti Gran Premi, torna in macchina con me” ha aggiunto il TP di Mercedes.

Nonostante si trovino su fronti opposti, Wolff ha difeso Hamilton, riconoscendo le difficoltà di adattamento a una nuova vettura e a una cultura italiana. Ha persino dichiarato che, se la Mercedes non dovesse vincere, farebbe il tifo per Hamilton.


Questa dinamica insolita dimostra che, anche nel mondo competitivo della Formula 1, i legami personali possono superare la rivalità sportiva. Hamilton è in cerca di una “re-invenzione” in Ferrari, mentre Wolff guida la Mercedes in una nuova era. Sarà interessante vedere come questa unica relazione continuerà a evolversi.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport