F1 News 2026 Formula 1 2026 Regolamento
F1 News 2026 Formula 1 2026 Regolamento Foto Credit Formula 1 .com

F1 News : La “rookie race” rimandata al 2025, nuove regole tecniche in arrivo per il 2026

F1 News – La Formula 1 ha deciso di non organizzare una rookie race alla fine della stagione 2024, ma sta valutando l’introduzione dell’evento per il 2025. L’idea di una gara riservata ai giovani piloti su monoposto attuali, da svolgersi dopo l’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi, era stata inizialmente proposta, ma durante una riunione della F1 Commission è stato stabilito che l’evento non avrà luogo quest’anno, per ragioni di tempistiche e organizzazione.

formula 1 Domenicali
formula 1 Domenicali foto Alessandro Martellotta

Nikolas Tombazis, Direttore delle monoposto della FIA, e Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, hanno confermato che il concetto ha ricevuto ampio supporto, ma che le discussioni si concentreranno ora su una possibile attuazione nel 2025. “Il concetto di una rookie race da aggiungere al programma dei test post-stagione 2024 è stato discusso”, si legge nel comunicato. “Sebbene abbia ricevuto sostegno, è stato deciso che a causa delle difficoltà organizzative, l’evento non si terrà nel 2024. Le discussioni continueranno per sviluppare un piano per il 2025.”

Durante la riunione, che si è tenuta presso la sede del team Red Bull a Faenza, sono state anche discusse alcune modifiche ai regolamenti per la stagione 2026. In particolare, si è concordato che il calendario dei test pre-stagione includerà tre sessioni di tre giorni ciascuna, per affrontare le sfide legate ai nuovi Regolamenti sulle Power Unit che entreranno in vigore dal 2026.

Cambiamenti alle regole tecniche per il 2026

Le modifiche ai Regolamenti Tecnici per il 2026 sono state riviste, con particolare attenzione a migliorare la performance aerodinamica delle vetture. Questo cambiamento è frutto di una stretta collaborazione tra i team e la FIA negli ultimi mesi. Inoltre, sono stati discussi gli aggiornamenti alle Regolazioni Finanziarie del 2026, che verranno adattati per mantenere un equilibrio tra equità sportiva e sostenibilità economica.

Tutte le proposte saranno soggette all’approvazione del World Motor Sport Council, che si riunirà il 17 ottobre per prendere una decisione finale.

Continua a seguire News F1, in arrivo tanti nuovi articoli e video, ecco l’ultimo video pubblicato sul nostro canale YOUTUBE
FIA blocca McLaren: Andrea Stella giura vendetta! Ferrari Red Bull e Mercedes Tremano ?

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport