F1 News Verstappen
F1 News Verstappen Foto Credit Formula 1 X

F1 News | Nico Rosberg: ”Max meritava una penalità”

F1 News – Nico Rosberg è convinto che Max Verstappen meritasse una penalità per la collisione con Lewis Hamilton nel Gran Premio d’Ungheria di F1.

Verstappen e Hamilton si sono scontrati alla curva 1 a otto giri dalla fine della gara di domenica all’Hungaroring, quando il pilota della Red Bull ha fatto una mossa per cercare di strappare l’ultimo podio al suo vecchio rivale per il titolo di F1.

Ma Verstappen si è bloccato e ha corso a fondo, facendo sì che il suo pneumatico posteriore sinistro colpisse l’anteriore destro di Hamilton e lo facesse volare.

L’olandese è sceso al quinto posto dopo lo scontro e ha suggerito che la colpa fosse di Hamilton. Entrambi i piloti hanno evitato la punizione a seguito di un’indagine dei commissari sportivi.

Presumo che Max non l’abbia ancora visto in TV“, ha detto Rosberg a Sky Sports, prima dell’annuncio del verdetto dei commissari sportivi.
Altrimenti qualcuno deve dirgli che c’è una curva, ed è per questo che Lewis stava girando! Lewis stava affrontando la curva. Sono quasi certo che otterrà una penalità di 5 o 10 secondi e si metterà dietro Sainz”.

Analizzando l’incidente, l’ex pilota di F1 Anthony Davidson ha dichiarato: “Due cose: perché è avvenuto il bloccaggio e di chi è la colpa della collisione?
Quando si dirigono verso il rettilineo Verstappen è dietro a Lewis mentre entrambi superano la Williams. Lewis indietreggia verso la linea di corsa, come ci si aspetterebbe”

“Poi, credo che Lewis abbia un approccio leggermente superficiale alla curva. Credo che ci sia un’entrata in curva un po’ anticipata, che mette Max leggermente in difficoltà.
Max cerca di fare il vuoto pensando che sia un rettilineo. Lewis entra. A un certo punto, devi girare in curva”

“Max lo ha fatto in Austria. Lewis lo stava facendo qui. Si mette a disagio il pilota che cerca di sorpassarti.
Se si va verso il rettilineo, è molto difficile rallentare a questo punto. C’è molto spazio, più della larghezza di una macchina sul lato destro”

Quindi, si può ancora scendere all’interno. Ma la velocità è tale che probabilmente si blocca.
Ecco cosa è successo. Non solo un blocco. Entrambe le ruote anteriori si sono bloccate. Questo fa sì che l’auto vada dritta. Poiché l’auto va dritta, questa è la causa della collisione”

Lewis va in curva. Ma quando si blocca per Max, è come se la macchina andasse a sinistra. Non è così, è un’illusione ottica. Quando si ha un doppio bloccaggio anteriore, non si può sterzare. È questo che alla fine ha messo in difficoltà Lewis.
Ecco perché non è uscito dalla curva. Perché non ci si aspetta che l’auto all’interno vada improvvisamente dritta, come invece è successo”

“Quando si vede la quantità di bloccaggio e quanto la macchina stava per allargarsi? È stato un
incidente di gara, credo. La causa principale della collisione è stata Max. Ma lui era un po’ compromesso in curva”

Continua a seguire tutte le ultime novità sulla Formula 1  e F1 News per restare aggiornato sugli sviluppi.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport