F1 News – Il futuro del Gran Premio di Imola in Formula 1 è appeso a un filo. A lanciare l’allarme è stato proprio Stefano Domenicali, CEO di Formula 1, che ha espresso forti dubbi sulla presenza del circuito romagnolo nel calendario a partire dal 2026.
Attualmente l’Italia è l’unico paese al mondo a ospitare due GP di Formula 1: Imola con il Gran Premio dell’Emilia Romagna a maggio e Monza con il Gran Premio d’Italia a settembre. Ma solo Monza ha un contratto garantito fino al 2031, mentre quello di Imola scadrà alla fine del 2025.
“In futuro sarà sempre più difficile avere due gare nello stesso paese”, ha dichiarato Domenicali a Radio Rai Gr Parlamento. “L’interesse globale per la Formula 1 sta crescendo, e ci sono molte nazioni emergenti che vogliono entrare nel calendario”.
L’eredità di Imola e il peso della pandemia
Il ritorno di Imola in F1 è stato possibile solo grazie alla crisi del Covid-19, quando servivano circuiti disponibili e pronti ad adattarsi in tempi stretti. In quella fase delicata, Imola ha risposto con entusiasmo e competenza, guadagnandosi un posto nel calendario. Ma ora, con l’espansione globale dello sport, il futuro dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari appare incerto.
Domenicali, originario proprio di Imola, ha riconosciuto l’importanza affettiva e storica del tracciato:
“Da un punto di vista umano non sarà una scelta facile, ma devo fare delle valutazioni nell’interesse internazionale dello sport”.
Il paradosso spagnolo: doppio GP nel 2026?
Mentre in Italia si discute sull’opportunità di mantenere due gare, la Spagna ospiterà due Gran Premi nel 2026, con l’ingresso di Madrid accanto a Barcellona. Tuttavia, questo doppio appuntamento spagnolo potrebbe essere solo temporaneo: il contratto di Barcellona scade anch’esso nel 2026, lasciando aperta la porta a una sostituzione.
Il destino di Imola si deciderà nei prossimi mesi
“Nei prossimi mesi dovremo prendere una decisione definitiva”, ha detto Domenicali. La situazione è delicata e coinvolge non solo aspetti sportivi, ma anche economici e politici. Con la crescente competizione tra paesi che vogliono ospitare la Formula 1, Imola dovrà convincere Liberty Media di meritare ancora un posto nel circus.
📌 Fonte: Crash.net
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1