Notizie F1

F1 News: Helmut Marko Scatenato Contro la Penalità di Perez

F1 News: Polemica di Helmut Marko sulla penalità di Sergio Perez al Gran Premio di Spagna

F1 News – Red Bull motorsport advisor Helmut Marko ha sollevato dubbi sulla decisione di assegnare a Sergio Perez una penalità di tre posizioni in griglia per il prossimo Gran Premio di Spagna di Formula 1. Perez subirà una penalità nella gara di Barcellona per aver riportato ai box la sua Red Bull gravemente danneggiata dopo un incidente durante il movimentato Gran Premio del Canada dello scorso weekend.

Red Bull multata per l’incidente di Perez al Gran Premio del Canada

La Red Bull è stata anche multata di 25.000 € dopo aver ammesso di aver detto a Perez di tornare ai box per evitare un periodo di Safety Car mentre il compagno di squadra Max Verstappen era in testa alla gara. Marko, nella sua ultima colonna per Speedweek, ha ricordato come Lewis Hamilton abbia vinto su tre ruote dopo una foratura tardiva al Gran Premio di Gran Bretagna del 2020 e ha messo in discussione il fatto che il pilota della Mercedes non sia stato punito all’epoca.

Helmut Marko: “Penalità troppo severa per Perez”

“Tre posizioni indietro per Perez sulla griglia di partenza in Spagna perché ha riportato la sua macchina danneggiata ai box invece di metterla da parte a Montreal,” ha detto l’82enne austriaco. “Penso che sia una punizione troppo severa, perché in una gara con condizioni di cambio, devi riportare la tua macchina ai box, soprattutto quando non è immediatamente chiaro quale sia il danno.”

Problemi di visibilità e decisioni tattiche

“I retrovisori di Perez erano sporchi e non poteva vedere com’era il retro. Noi, d’altra parte, potevamo vedere dai dati che la sospensione era a posto. Ovviamente cerchiamo di riportare la macchina ai box e, idealmente, di poter lottare di nuovo per i punti. I commissari di gara poi hanno annunciato che parti della sua macchina erano cadute.”

Confronto con Hamilton al GP di Gran Bretagna 2020

“Ricordo che Lewis Hamilton una volta ha tagliato il traguardo su tre ruote a Silverstone e ha vinto. Strano che allora non ci sia stata alcuna penalità.”

Vittoria di Verstappen a Montreal

Verstappen ha poi ottenuto la sua sesta vittoria della stagione a Montreal, rafforzando il suo vantaggio in cima alla classifica mondiale. “Vittoria a Montreal, grazie al fattore Verstappen, come mi piace chiamarlo,” ha aggiunto Marko. “Ancora una volta, le qualità molto speciali di Max Verstappen sono state il fattore decisivo per lui nel vincere una gara che la maggior parte degli altri piloti probabilmente non avrebbe vinto.”

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto