F1 News Verstaooeb Red Bull Horner Monza
F1 News Verstaooeb Red Bull Horner MonzaAlessandro Martellotta

F1 News – Gran Premio di Miami 2025: Protesta Red Bull Respinta, Russell Mantiene il Podio

F1 News – Il Gran Premio di Miami 2025 ha visto George Russell della Mercedes confermare il suo terzo posto, nonostante una protesta formale presentata da Red Bull. La scuderia austriaca sosteneva che Russell non avesse rallentato adeguatamente durante una fase di bandiere gialle al 33° giro, quando Gabriel Bortoleto della Sauber si è ritirato per problemi al motore.

Secondo Red Bull, Russell avrebbe dovuto ricevere una penalitĂ  di cinque secondi, il che avrebbe permesso a Max Verstappen, giunto quarto, di salire sul podio.

F1 News Russell
F1 News Russell foto credits Media Pirelli

Tuttavia, dopo aver esaminato i dati telemetrici e le riprese onboard, i commissari di gara hanno stabilito che Russell aveva effettivamente ridotto l’acceleratore di circa il 25%, comportando una diminuzione della coppia motrice del 30%. Sebbene la velocità assoluta dell’auto fosse leggermente aumentata nel tratto interessato, è stato determinato che la velocità era comunque inferiore rispetto alla normale velocità di gara in quella sezione del circuito. Pertanto, i commissari hanno concluso che Russell aveva rispettato le normative vigenti, respingendo la protesta di Red Bull.

La gara è stata dominata da McLaren, con Oscar Piastri che ha conquistato la vittoria, seguito dal compagno di squadra Lando Norris. Russell ha completato il podio, mentre Verstappen ha dovuto accontentarsi del quarto posto. La decisione dei commissari ha confermato i risultati finali, mantenendo invariata la classifica del campionato.

Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport