Il team principal della Ferrari F1 , Fred Vasseur, ha espresso tutta la sua frustrazione per una nuova direttiva tecnica FIA introdotta a ridosso del Gran Premio di Las Vegas. Questa decisione, che ha richiesto modifiche alle monoposto di diversi team, ha sollevato polemiche per il tempismo e le implicazioni nel pieno della lotta per il campionato.
Cosa Cambia con la Direttiva Tecnica FIA
La FIA, organo di governo della Formula 1, ha emesso una direttiva tecnica che chiarisce le modalità con cui i skid block devono essere fissati al fondo delle vetture. L’obiettivo è quello di evitare che i team sfruttino eventuali ambiguità nelle regole.
Sebbene inizialmente si pensasse che questi chiarimenti sarebbero arrivati nel 2025, sembra che sia stata la Red Bull a spingere per un’applicazione anticipata. La squadra guidata da Christian Horner avrebbe richiesto questa accelerazione per affrontare possibili zone grigie presenti nella normativa precedente.
Ferrari e le Modifiche al Fondo
Nonostante la conferma della legalità del design originale, il team Ferrari F1 ha dovuto apportare modifiche al fondo della sua vettura. Fred Vasseur ha commentato con diplomazia ma senza nascondere il suo disappunto:
“Abbiamo dovuto fare un cambiamento, ma avevamo già ricevuto la conferma dalla FIA che il nostro fondo era legale. Non abbiamo voluto aprire un fronte di battaglia, perché vogliamo concentrarci sul campionato e non su queste discussioni. Tuttavia, il loro approccio è stato strano.”
Reazioni di Altri Team
Anche altri team di alto profilo, come Mercedes e Alpine, hanno ammesso di aver effettuato modifiche in risposta alla nuova direttiva.
- Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha dichiarato:”Abbiamo dovuto cambiare il modo in cui utilizziamo il fondo della vettura.”
- Oliver Oakes di Alpine ha aggiunto:”Abbiamo dovuto fare un piccolo cambiamento.”
Curiosamente, nonostante il loro ruolo nella richiesta di chiarimenti, anche la Red Bull è stata colpita dalla nuova direttiva. Al contrario, la McLaren ha confermato tramite il suo CEO, Zak Brown, di non essere stata influenzata dalla normativa.
Un Tempismo Sospetto?
La tempistica della direttiva, introdotta appena prima del Gran Premio di Las Vegas, ha sollevato dubbi e critiche. Alcuni esperti del settore si chiedono se tali cambiamenti dovrebbero essere applicati a stagione in corso, specialmente quando possono influenzare la lotta per il titolo.
La polemica tra i team e la FIA continua ad aggiungere tensione in una stagione già ricca di colpi di scena. Sarà interessante vedere come questa decisione influirà sulle prestazioni delle vetture nel circuito di Las Vegas e se i cambiamenti apporteranno reali benefici alla chiarezza regolamentare o creeranno nuovi contrasti. Fonte CRASH.net
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie e risultati della Formula 1, visita la nostra sezione dedicata su News F1 .Inoltre iscrivi subito al nostro canale youtube Guarda l’ultimo video