F1 News – Fred Vasseur ha chiarito che la dichiarazione di sostegno del presidente Ferrari, John Elkann, era diretta “a una terza parte”, dopo le voci che collegavano Christian Horner al team di Maranello.
Durante il weekend del Gran Premio degli Stati Uniti, Ferrari ha diffuso un comunicato in cui Elkann esprimeva “piena fiducia” nel proprio team principal. Nonostante il rinnovo di contratto firmato a luglio, Vasseur è finito nel mirino delle critiche a causa di un inizio di stagione 2025 difficile per la Scuderia.
Il messaggio del presidente è arrivato in risposta a un report secondo cui Ferrari avrebbe contattato l’ex numero uno della Red Bull, Christian Horner, per un possibile cambio al vertice.
“Voglio esprimere la nostra piena fiducia in Fred Vasseur e nel lavoro che sta svolgendo insieme a tutta la Scuderia Ferrari impegnati questo weekend ad Austin,” ha dichiarato Elkann. “Ribadisco inoltre l’importanza del lavoro di squadra per mantenere la concentrazione sull’unico obiettivo che conta: dare sempre il massimo in pista.”
A rendere il fine settimana più positivo per la Rossa ci ha pensato Charles Leclerc, che ha conquistato il primo podio Ferrari dal mese di luglio, chiudendo terzo davanti a Lewis Hamilton.
Dopo la gara, Vasseur ha commentato il messaggio del presidente: “Per tutti è bello ricevere questo tipo di sostegno. Ma, dato che siamo in contatto costante, il messaggio lo conoscevamo già: era più rivolto a un pubblico esterno.”

Alla domanda su quanto contasse la fiducia pubblica di Elkann, il francese ha aggiunto: “È importante, perché in questo modo si chiude la discussione e ci si concentra sulla prossima gara, invece di dover rispondere continuamente alle voci.”
Anche Hamilton, alla vigilia del weekend, aveva riconosciuto che le speculazioni su Horner erano state “un po’ distrattive” per la squadra: “Il team ha chiarito la propria posizione, confermando Fred. Stiamo lavorando duramente per il futuro e questi rumors non aiutano, ma tutti in fabbrica sono motivati e concentrati.”
Dopo il sesto podio stagionale, Leclerc ha voluto mandare un messaggio chiaro: “È stata una buona gara, soprattutto considerando tutto il rumore infondato intorno a noi. Dimostrare che sappiamo restare concentrati e ottenere risultati è una grande soddisfazione.”


