F1 News – Christian Horner è stato sollevato dalle sue funzioni di CEO e Team Principal della Red Bull Racing mercoledì 9 luglio, dopo vent’anni di servizio alla guida del team. Al suo posto è stato prontamente nominato Laurent Mekies, ex capo della Racing Bulls.
Dopo l’annuncio del licenziamento di Horner, figure di spicco come Max Verstappen e Oliver Mintzlaff, CEO di progetti aziendali di Red Bull GmbH, hanno rilasciato dichiarazioni. Tuttavia, il consigliere motorsport Helmut Marko, che ha lavorato a stretto contatto con Horner per tutta la sua permanenza nel team, aveva mantenuto il silenzio.
Nonostante le note tensioni occasionali tra i due, il veterano austriaco ha rotto la sua assenza di commenti, a oltre 24 ore dal sorprendente licenziamento di Horner.
“Christian e io abbiamo lavorato insieme con grande successo per oltre 20 anni, sia in Formula 1 che in Formula 3000,” ha iniziato la dichiarazione di Marko. “Vorrei ringraziare sinceramente Christian per questo. Durante questo periodo, siamo stati in grado di celebrare un incredibile numero di risultati eccezionali.”
Marko ha continuato, evidenziando il successo condiviso: “Abbiamo contribuito a sviluppare due Campioni del Mondo Piloti e diversi vincitori di Gran Premi. Questo è sempre stato ,e lo è ancora , il ‘Red Bull way‘.”
Con uno sguardo alla stagione in corso, Marko ha poi aggiunto: “Per quanto riguarda l’attuale situazione sportiva: mancano ancora 12 gare e continueremo a lottare per il Campionato Piloti finché sarà matematicamente possibile.“
Al momento, Verstappen si trova a 69 punti dal leader del campionato Oscar Piastri, un distacco che equivale a quasi tre Gran Premi completi, considerando i 25 punti in palio per ogni vittoria.
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH