F1 News – La trattativa per l’ingresso di General Motors-Cadillac come undicesimo team in griglia è stata estenuante e non priva di controversie e colpi di scena. Dopo un iniziale ok della FIA all’ingresso di Andretti nell’ottobre 2023, ma ad inizio 2024 Liberty Media in persona aveva bloccato la trattativa.
Ciononostante, Andretti ha proseguito nel suo ambizioso progetto, creando un quartier generale a Silverstone, con Pat Symonds nel ruolo di Direttore Tecnico. Al tempo stesso però, Michael Andretti ha presentato le dimissioni come CEO di Andretti e di General Motors, consentendo a Cadillac di prendere le redini del progetto.
Nel novembre del 2024 poi, è arrivato l’ok definitivo della FOM, permettendo a Cadillac di unirsi alla griglia in veste di undicesimo team, mettendo fine quindi a una trattativa infinita. In una recente intervista a The Mirror, il presidente della Formula 1, Stefano Domenicali ha spiegato quello che è lo stato attuale per l’ingresso definitivo di Cadillac/GM: “La formalità dell’ingresso c’è ed è quasi pronta, insieme alla FIA ci deve essere un aggiornamento, e quando questo sarà pronto formalizzeremo ciò che fondamentalmente è già accaduto. Quindi saranno pronti a lottare contro o insieme agli altri team per il prossimo anno”.
Ricordiamo anche che il Cadillac prevede l’impiego di motori Ferrari, prima di diventare un team completo entro il 2030: “Cadillac sta preparando l’ingresso in termini di preparazione della stagione, perché non sarebbe una situazione facile per loro essere in una piattaforma sportiva così tecnologica ed evoluta stanno facendo tutto il possibile per dimostrare come Cadillac sia davvero coinvolta in questo sport. GM vuole essere un vero costruttore o un produttore che investirà nel nostro sport perché crede nella piattaforma tecnologica che la F1 può fornire al suo sistema. Quindi sono molto, molto contento che ora sia a bordo, che vada avanti e che non vedo l’ora di vederli in pista insieme agli altri team per lottare per un grande campionato”
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1