F1 News Carlos Sainz ha chiesto alla Ferrari di raggiungere i propri obiettivi di sviluppo dopo essere stata “superata” dalla Mercedes nel corso dell’attuale stagione di Formula 1 . Fonte ( Racingnews365 )
Il pilota 29enne lascerà la Scuderia alla fine del 2024, ma ciò non gli ha impedito di richiamare il team alle proprie responsabilità.
La squadra di Maranello ha iniziato quest’anno come la seconda miglior squadra, ma da allora è scivolata dietro McLaren e Mercedes nella corsa allo sviluppo. Il team Papaya ora si trova a lottare con la Red Bull per la supremazia, con la Ferrari che si confronta con il team tedesco – anche se, come sottolineato da Sainz, il marchio tedesco detiene un vantaggio netto.
Il tre volte vincitore di gran premi ritiene che, per poter competere con la Mercedes in diverse condizioni, sia giunto il momento per la Ferrari di iniziare a raggiungere i propri obiettivi di sviluppo.
“Mercedes è stata in un paio di gare, dove su piste fredde – che li favoriscono – possono vincere la gara, come abbiamo visto,” ha spiegato il pilota spagnolo ai media, tra cui RacingNews365. “Su tutte le piste come [Ungheria], sembriamo essere molto alla pari con loro.
“Allo stesso tempo, quando guardi dove erano otto gare fa, e dove sono ora, chiaramente ci hanno superato nello sviluppo e ora è il momento per noi di cercare chiaramente di raggiungere i nostri obiettivi di sviluppo.”
Sainz Ottimista ma Realista per le Prospettive a Spa
Mentre la F1 si dirige a Spa-Francorchamps per il Gran Premio del Belgio, la Ferrari affronta un circuito su cui ha faticato negli ultimi tempi.
Si prevede che sarà significativamente più fresco in Belgio rispetto all’Ungheria, e il weekend sembra destinato a essere disturbato da condizioni variabili.
Nonostante ciò, Sainz rimane cautamente ottimista per un miglior weekend nella Foresta delle Ardenne rispetto a quelli precedenti.
“Spa è sempre stata una delle nostre piste più difficili,” ha conteso. “Come squadra, penso che abbiamo sempre faticato lì negli ultimi due anni.
“Allo stesso tempo, sento che non si sa mai. Il nostro alettone posteriore a bassa deportanza potrebbe funzionare un po’ meglio quest’anno e potremmo essere un po’ più performanti. Quindi, ovviamente sempre ottimista, allo stesso tempo realista.”
Continua a seguire le ultime News F1 per rimanere aggiornato su tutti gli sviluppi del campionato.