F1 News – In occasione del Gran Premio dell’Emilia-Romagna e del Made in Italy, di scena a Imola, l’Alpine ha annunciato sui suoi profili social che Franco Colapinto avrebbe sostituito Jack Doohan per le successive cinque gare. L’annuncio ha fatto seguito a numerose speculazioni attorno all’australiano, il cui sedile è sembrato in bilico già prima dell’inizio del campionato.
Ma c’è un piccolo giallo attorno alla promozione dell’argentino: il comunicato ufficiale dell’Alpine indicava chiaramente “le prossime cinque gare” per poter valutare Colapinto. “Dopo aver esaminato le gare di apertura della stagione, siamo giunti alla decisione di mettere Franco in macchina accanto a Pierre per le prossime cinque gare, che ci daranno l’opportunità di provare qualcosa di diverso e dopo questo periodo di tempo valuteremo le nostre opzioni”, ha annunciato Briatore nel comunicato della squadra.
Ma dopo aver preso il comando del team, in seguito alle turbolente dimissioni del team principale Oliver Oakes per motivi personali, Briatore ha smentito la dichiarazione rilasciata alcuni giorni prima. “Devo dire che mi aspettavo di più anche da Jack Doohan, forse ha bisogno di una pausa”, ha detto Briatore a Sky Italia a Imola.
“Franco correrà quanto necessario. Ho letto da qualche parte che avrà cinque gare, ma no, non c’è un limite fisso per le sue gare. Deve essere veloce, non fare incidenti e segnare punti. Gli chiedo solo queste tre cose, non dieci. Se le farà bene, guiderà per sempre”.
A Briatore è stato chiesto anche della partenza di Oakes e ha spiegato: “Le sue dimissioni sono arrivate dopo Miami per un problema personale, e quando è successo non me l’aspettavo nemmeno io. Questa è una squadra unita. Si diceva che avessi litigato con Oliver, ma non è vero: abbiamo un ottimo rapporto”.
Sebbene sia pienamente responsabile della squadra di Enstone, Briatore non ricopre alcuna posizione o mansione specifica, con il direttore di gara Dave Greenwood assegnato come rappresentante della squadra per scopi amministrativi. “Non cambia nulla: l’organigramma si è un po’ spostato, ma tutto il resto rimane invariato”, ha continuato l’italiano. “Per quanto riguarda il ruolo di team principal, devo valutare la situazione… Per ora sono io a prendere le redini, ma ci sono abituato, non è il mio primo giorno di scuola”, ha concluso Briatore con tono scherzoso.
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH