F1 News – Christian Horner, storico ex team principal della Red Bull, potrebbe tornare presto nel paddock di Formula 1. Dopo l’uscita definitiva dalla scuderia austriaca lo scorso 22 settembre, che ha messo fine a vent’anni di successi (otto titoli piloti e sei costruttori), il manager britannico resta una figura di grande interesse per diversi team.
Secondo la BBC, Horner vorrebbe però un ruolo con ampi poteri decisionali, simile a quello di Toto Wolff in Mercedes, che oltre alla gestione sportiva detiene anche quote societarie. Questa condizione ridurrebbe le sue possibilità, dato che poche squadre sarebbero disposte a garantirgli così tanta autonomia.
Tra le opzioni più concrete ci sarebbero Aston Martin, Haas e Alpine. Gene Haas non sembra però intenzionato a cedere il controllo della sua scuderia, mentre in Alpine la dirigenza è stata da poco rinnovata con Flavio Briatore come consigliere esecutivo e Steve Nielsen come managing director. Un eventuale ridimensionamento di Renault potrebbe aprire la porta a Horner.
Aston Martin, invece, non ha escluso del tutto l’ipotesi. L’attuale team principal Andy Cowell ha commentato in modo prudente:
Segui tutte le news F1 — Iscriviti al canale YouTube e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 — NOVITÀ TWITCH
“Christian si sta prendendo del tempo per sé. Ama questo sport e gli auguro il meglio per qualsiasi scelta farà”.
Cowell ha comunque sottolineato la solidità del progetto Aston Martin, che negli ultimi mesi ha rafforzato la propria struttura tecnica con l’arrivo di figure di spicco come Adrian Newey ed Enrico Cardile, oltre a giovani ingegneri già in squadra. “Abbiamo una base forte, una visione chiara e importanti risorse”, ha aggiunto.
Il futuro di Horner resta dunque incerto: il britannico potrebbe approdare in un nuovo team, ma non è escluso che scelga di lasciare il Circus o intraprendere un ruolo diverso all’interno dello sport.