F1 News – Nel Gran Premio degli Stati Uniti si è assistito a un nuovo capitolo della sfida tra Max Verstappen e Lando Norris per il titolo mondiale. Già in partenza l’olandese ha effettuato un sorpasso molto azzardato all’interno di curva 1, ma ad approfittarne è stato Charles Leclerc che si è portato in testa.
Il duello per la terza posizione si è però riproposto negli ultimi giri del gran premio, con Norris che ha superato Verstappen all’uscita di curva 12, ma nella manovra è andato oltre i limiti di pista, ricevendo una penalità di cinque secondi che lo ha relegato in quarta poszione.
La decisione ha provocato grandi discussioni, dato che nell’episodio, anche il tre volte campione del mondo ha superato i limiti di pista. Intervistato da Sky Sport F1, il team principal della McLaren Andrea Stella, ha espresso il suo parere sull’incidente: “Il mio punto di vista è che il modo in cui i commissari hanno interferito con le regole del motorsport è stato inappropriato, perché entrambe le auto sono andate fuori pista, quindi entrambe le auto hanno guadagnato un vantaggio”.
“È un peccato, perché ci è costato un podio. Ci è costato una gara in cui siamo rimasti pazienti dopo essere stati spinti via nel primo giro alla prima curva, ma lo accettiamo. Detto questo, la nostra posizione è molto chiara: non possiamo presentare ricorso per questo tipo di decisione da parte dei commissari. Il capitolo è chiuso e passiamo alla prossima gara”, ha aggiunto l’italiano.
Inoltre, è stato chiesto a Stella il motivo per cui il team non abbia chiesto a Norris di restituire la posizione prima di tentare un nuovo attacco, visto l’impressionante ritmo di Norris a fine gara.
L’italiano ha rivelato che il team era sicuro che la mossa fosse legale: “Abbiamo controllato due volte che entrambe le vetture fossero uscite di pista, quindi per noi non c’erano dubbi che la manovra fosse corretta”.
Continua a seguire News F1, in arrivo tanti nuovi articoli e video, ecco l’ultimo video pubblicato sul nostro canale YOUTUBE
🔥F1 Ferrari Imbattibile ad Austin: Leclerc e Sainz Stravincono !! 🏆 | a Ruota libera GP USA 💥