F1 News – Una notizia lanciata in esclusiva da Bild.de, e confermata poi dal Telegraaf, negli ultimi minuti sta facendo il giro del mondo. La testata tedesca ha affermato che Christian Horner non è più il benvenuto all’interno del team Red Bull ed è stato di conseguenza licenziato. Christian Horner ricopriva questo ruolo dal lontano 2005, dalla fondazione del team stesso
Proprio una quindicina di minuti fa, alle 11.00 ora CET ha salutato tutti i dipendenti nella fabbrica di Milton Keynes.
La notizia arriva come una bomba nell’aria, già erano molte le voci che correvano nel paddock secondo cui Max Verstappen sarebbe in trattative con la Mercedes, l’olandese ha infatti un contratto fino al 2028, ma se non si classificherà entro le prime 3 posizioni entro la fine di luglio (GP del Belgio) potrà essere libero di andare a cercare fortuna altrove.
Per quanto riguarda Christian Horner invece, il suo contratto sarebbe dovuto scadere nel 2030, ma scadrà con effetto immediato nella giornata di oggi. Non è al momento noto se lo scandalo dello scorso anno possa avere avuto degli effetti diretti o indiretti nella decisione della rescissione del contratto. Quello che si sa al momento è che Horner era il centro di quasi tutto il poter in Red Bull, era il team principal, presiedeva i dipartimenti tecnici e motori e la divisione marketing.
Il successore del grande manager sarà Laurent Mekies, attualmente in Visa Cash App, il suo contratto prevede infatti che – come accade per i piloti – possa essere trasferito avanti e indietro tra le due scuderie dalla dirigenza, Mekies non ha un contratto con i Racing Bulls, ma con RB.