F1 N
F1 leclerc monza foto di Alessandro Martellotta

F1 Leclerc Sogna il Podio a Monza, Ma la Vittoria è Difficile !

F1 – Charles Leclerc è l’ultimo pilota della Ferrari ad aver trionfato a Monza, con la storica vittoria del 2019. Nonostante la pressione di correre davanti ai tifosi di casa e il peso della storia della Scuderia Ferrari al Gran Premio d’Italia, Leclerc non ritiene che il team sia sotto un’ansia maggiore rispetto alle altre squadre, ma riconosce la grande motivazione che accompagna questa gara speciale. Fonte www.grandprix247.com

“Non direi che la sensazione è che dobbiamo fare meglio. Tuttavia, c’è sicuramente una grande motivazione,” ha dichiarato Leclerc. “Questa non è solo una gara normale, per noi inizia già da lunedì a Maranello, con tantissimi tifosi che ci sostengono. È la nostra gara di casa, e anche se assegna gli stessi punti delle altre gare, emotivamente parlando è diversa, è speciale.”

Podio Possibile, Vittoria Improbabile

Arrivando a Monza con due terzi posti nelle ultime gare, Leclerc mantiene un realismo pragmatico. Sebbene possa ambire al podio, il pilota monegasco non si aspetta di lottare per la vittoria.

“Non lascerò che le ultime due gare cambino le nostre aspettative. Stiamo attraversando un momento difficile, stiamo lottando con il ritmo,” ha ammesso. “Abbiamo capito alcune cose da Zandvoort, soprattutto riguardo la prestazione di sabato, che non è stata ideale. Ma la domenica è stata una bella gara, così come a Spa.”

Riguardo alla sfida di Monza, Leclerc ha aggiunto: “Qui dovrebbe essere più simile a Spa, quindi speriamo di essere più in lizza per il podio. Tuttavia, per la vittoria, non penso che ci siamo ancora.”

F1 Monza Leclerc
F1 Monza Leclerc foto di Alessandro Martellotta

Il Nuovo Asfalto di Monza e i Cambiamenti del Circuito

Per la prima volta dal 1922, il circuito di Monza è stato completamente riasfaltato e sono stati installati nuovi cordoli. Il pilota della Red Bull, Daniel Ricciardo, ha dichiarato che il tracciato ha perso parte del suo carattere storico, ma Leclerc preferisce aspettare prima di dare un giudizio definitivo.

“È difficile giudicare per ora,” ha detto Leclerc. “Arrivi a un punto in cui devi rinnovare l’asfalto. Sui cordoli, è vero che alcune piste hanno cordoli storici, ma non ho ancora provato i nuovi. Forse saranno persino più comodi rispetto a quelli vecchi,” ha concluso.

Monza rimane una tappa fondamentale per la Ferrari e i suoi tifosi, con il podio che resta un obiettivo realistico per Leclerc e il team, anche se la vittoria sembra ancora lontana.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport