Fp concluse a Monaco, con la Ferrari di Charles Leclerc velocissima, andandosi a posizionare primo, davanti a Lewis Hamilton, Fernando Alonso e Max Verstappen, con il compagno di squadra in sesta posizione.
Inizialmente Verstappen era il più costante.
Per le due Ferrari di Charles e Carlos hanno dovuto fare i conti con il traffico, ma non appena si era tutto “sbloccato” sono riusciti a tenere il passo dell’olandese.
Nella prima sessione di prove Charles aveva conservato un treno di gomme soft, e nella seconda parte ha girato in maniera sfrenata, non lasciando scapo agli altri piloti per fissare un giro migliore del suo, 1’11”278.
Il monegasco si sente sicuro dopo i giri scatenati delle prove libere, e desidera la pole position di domani.
“Penso che sulle medie siamo stati molto forti”, ha spiegato Leclerc, tracciando il suo bilancio della giornata. “Sulle morbide abbiamo faticato a mettere tutto insieme, c’era molto traffico lungo tutto il percorso. Tutto sommato, al momento abbiamo una buona macchina. Mi sento fiducioso con la macchina”
“Tuttavia, è molto importante mantenere questo ritmo nelle FP3, perché Monaco è così. Forse oggi ho preso qualche rischio in più rispetto agli altri e questo ha dato i suoi frutti, ma è tutto da vedere domani in qualifica, quando tutti inizieranno ad andare al limite.
Finora abbiamo fatto un ottimo lavoro, ma dobbiamo continuare a lavorare e a concentrarci su noi stessi. Ma è un primo giorno positivo”.
Il monegasco spera anche che la sua SF-24 sia più veloce, aggiungendo: “Penso di avere più ritmo, solo mettendo insieme tutti i fattori. Se si guarda ai miei tre settori, c’era un bel po’ di tempo sul giro quando si metteva insieme tutto, quindi questo sarà l’obiettivo principale per domani. Ma diciamo che le prestazioni e il feeling ci sono”.
Sebbene i rivali della Ferrari abbiano avuto una sorte contrastante – con la Mercedes che sembra aver goduto di una buona giornata sulle strade di Monte Carlo, mentre la Red Bull sembra aver avuto qualche problema – Leclerc ritiene che lui e la squadra dovranno comunque lavorare sodo per rimanere in testa.
“Questo fine settimana sembriamo veloci. La Mercedes ha faticato dall’inizio della stagione, ma questo fine settimana è stata molto veloce e ci aspettiamo che lo sia anche domani. Lewis Hamilton è stato in pista tutto il giorno, quindi domani dobbiamo massimizzare tutto per mettere la pole”.
Sebbene Leclerc abbia già conquistato due pole position a Monaco, non ha ancora concluso la gara oltre il quarto posto. Il suo obiettivo è quindi quello di mettersi nella posizione migliore per ottenere una vittoria.
Adesso però deve concentrarsi per le qualifiche di domani e la gara di domenica, augurandosi di fare la pole position nelle qualifiche.
Per il suo compagno di squadra Carlos Sainz, il venerdì non si è rivelato un giorno così tranquillo a Monaco, con lo spagnolo che ha commentato dopo le FP2.
“Ho decisamente faticato su un giro oggi. Semplicemente non siamo stati in grado di estrarre le massime prestazioni dalla gomma morbida su un giro.
Poi, per qualche ragione, il long run è stato molto veloce, quindi sì, c’è qualcosa da capire. Ma spero che domani troveremo delle risposte”.
“Ci siamo un po‘ persi con le modifiche all’assetto all’inizio delle FP2 e questo mi ha fatto rimanere un po’ indietro in tutte le FP2. Mi è sembrato di recuperare un po’ troppo tardi nei long run, quindi domani dovrei andare meglio, ma non è l’inizio ideale per un weekend. Spero che domani sarò più in forma”.
Dopo essere salito due volte sul podio di questa iconica pista, Sainz spera di potersi rifare nel corso del weekend.
“Monaco è sempre stata una delle mie piste più forti, per questo è strano quello che è successo oggi”.
Allo stesso tempo, quando vedo che sono probabilmente il più veloce su tutto il percorso lungo, c’è qualcosa da capire, e se mettiamo tutto insieme dovremmo essere a posto per domani”.
leclerc_monaco