Charles Leclerc ha ammesso che è stato “un po’ difficile” adattarsi a lavorare con il nuovo ingegnere, Bryan Bozzi, al Gp d’Emilia Romagna.
In vista del weekend di Formula 1, la Ferrari ha annunciato che Bryan Bozzi avrebbe sostituito Xavi Marcos come ingegnere di Leclerc.
Il ruolo dell’ingegnere prevede una comunicazione costante con il pilota mentre stanno gareggiando, diventando il collegamento tra il pilota e l’intero team.
Leclerc ha lavorato con Marcos da quando entrò in Ferrari nel 2019, e ha ammesso che è stato complesso ad abituarsi al nuovo ingegnere nella prima parte del weekend.
“Ha fatto un buon lavoro” dichiara Charles.
“Quando ci sono dei cambiamenti improvvisi è sempre complicato e faticoso abituarsi alle novità, soprattutto se avviene a stagione già iniziata”
“Bryan ha dovuto abituarsi a molte cose nuove. Anche il mio ingegnere delle prestazioni, Johannes Hatz, era nuovo.
Quindi avevo due persone nuove nel mio team, e per questo all’inizio è stato difficile, ma hanno fatto un lavoro incredibile e è andato tutto bene. È un buon inizio”
A Imola Leclerc sembrava all’inseguimento per il secondo posto, prima di commettere quell’errore fatale alla curva 14.
Tuttavia, il monegasco ha affermato che la causa della fine del suo attacco è stato quando Norris ha aumentato il proprio passo, aumentando il distacco da Charles.
“Ad essere onesti, il mio ritmo è stato abbastanza simile per tutto lo stint. È stato Lando a guadagnare un bel po’ di ritmo e non mi è stato possibile rientrare nel DRS”
“A quel punto mi sono trovato in una posizione scomoda rispetto a Lando, in cui non si ottengono i benefici del DRS, ma si perde in curva”
“Sapevo che gestire le gomme e attaccare Lando alla fine non era la cosa giusta perché il vantaggio sul passo non era sufficiente. Quindi ho provato all’inizio a metterlo un po’ più sotto pressione”
Leclerc si è comunque guadagnato il terzo posto, anche se non completamente soddisfatto.
Dovremo aspettare questo weekend a Monaco, circuito di casa di Charles, per vedere se Charles riuscirà ad aggiudicarsi un posto più alto sul podio.
leclerc Ferrari