Ferrari F1 News leclerc
Ferrari F1 News leclerc

F1 | Leclerc : ”Errore di valutazione durante la gara”

F1 – Charles Leclerc ha ammesso di aver commesso un “errore di valutazione” nella battaglia con Oscar Piastri per la leadership del Gran Premio dell’Azerbaigian.

Dopo l’unica fase di pit stop della gara, Piastri ha effettuato un sorpasso su Leclerc alla curva iniziale.

La mossa si è rivelata cruciale, in quanto Piastri è andato a vincere la gara davanti a Leclerc, che non è riuscito a riportarsi davanti al pilota della McLaren nonostante i numerosi tentativi di farlo.

Alla domanda su quale fosse la differenza principale tra le due vetture, Leclerc ha risposto ai media: “Abbiamo corso con due configurazioni diverse.
Ovviamente loro avevano, credo, un pacchetto di deportanza inferiore. Noi avevamo un po’ più di deportanza, il che ci ha reso abbastanza veloci nel tratto del castello.
Tuttavia, in tutti i rettilinei loro volavano. Ed è probabilmente lì che ho perso la gara”.


Leclerc ha rivelato di aver strategicamente reso facile il sorpasso a Piastri nel tentativo di utilizzare il DRS e la scia per ripassare più avanti nella gara.

“Ho valutato male”, ha detto. “E quando Oscar mi ha superato alla curva 1, non ero troppo preoccupato.
Volevo solo rimanere all’interno del DRS, conservare le gomme e tentare un sorpasso più avanti.
Tuttavia, questa opportunità non si è più presentata, perché eravamo troppo lenti nei rettilinei. Si è trattato di un piccolo errore di valutazione che ha avuto conseguenze importanti.
A volte fa male, e oggi è successo. Ma è così che vanno le cose”.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport