Il 2026 si preannuncia una stagione spartiacque per il futuro di Leclerc: finalmente avrà una vettura competitiva per la vittoria o si guarderà altrove?
2026 stagione importante anche per il mercato piloti
Il 2026 si prospetta un anno ricco di sorprese, sia in pista che fuori. Se da Melbourne in avanti è lecito aspettarsi di tutto per via dei nuovi regolamenti che rischiano di stravolgere gli equilibri fin qui conosciuti e crearne di nuovi, è implicito che i valori in campo che verranno fuori dopo le prime gare potrebbero ridisegnare la griglia della Formula 1.
Da molto tempo si parla di un possibile addio di Max Verstappen dalla Red Bull: prima sembrava essere vicino alla Mercedes, poi all’Aston Martin, alcuni addirittura ne ipotizzavano il ritiro dalla Formula 1 poiché l’olandese non ha mai fatto mistero della sua avversione verso uno sport che sta perdendo il suo DNA (leggere le sue nuove dichiarazioni sulle vetture 2026).
Ma nella seconda parte di 2025, un nome su tutti è salito alle cronache come potenziale pedina che potrebbe rivoluzionare la griglia, ovvero Charles Leclerc. Il monegasco non ha mai nascosto la sua delusione per una stagione, quella dello scorso anno, estremamente difficile, per non dire disastrosa, forse addirittura la peggiore in termini di aspettative iniziali.
Ferrari finalmente competitiva?
In molti hanno visto nelle sue parole e nelle sue espressioni un segno di resa, come se la sua avventura alla Ferrari fosse arrivata al capolinea. Ma le cose in Formula 1 possono cambiare velocemente si sa, e quello scenario apocalittico non sembra più aleggiare intorno a Maranello.
Fin qui infatti, la Ferrari sembra guardare al futuro con maggiore ottimismo, come testimoniano le prime due uscite di test stagionali (Barcellona e Bahrain), con un altro test previsto la prossima settimana sempre a Sakhir. La scuderia di Maranello ha dimostrato un’ottima affidabilità, e tutto sembra essersi svolto senza particolari intoppi.
Anche le dichiarazioni di Leclerc e Hamilton sembrano far presagire qualcosa di buono, finalmente, anche se è lo stesso monegasco a mettere un po’ tutti in allarme quando ha dichiarato che la Mercedes si stava ancora nascondendo e non aveva mostrato tutto il suo potenziale.
Per Leclerc il 2026 è l’anno spartiacque, non solo per la sua permanenza in Ferrari, ma per la sua carriera. Si è parlato molto dell’interessamento dell’Aston Martin, con alcune voci che davano addirittura per firmato un fantomatico pre-contratto. Guardando ora però, nessuno si augurerebbe di vedere il monegasco alla corte di Lawrence Stroll, con l’Aston che si ritrova in guai seri dopo i test prestagionali.
Questa è la dimostrazione di come le cose possano cambiare velocemente in Formula 1, e allo stesso tempo, di come la decisione di cambiare team vada ponderata fino alla fine (citofonare ad Alonso per esempio).

Il 2026: quale futuro?
Leclerc si appresta a iniziare il suo ottavo anno in Ferrari, ma il bilancio è disastroso: 8 vittorie e mai una stagione in lotta fino alla fine per il titolo piloti. Ovviamente, le colpe non sono affatto sue: troppi gli anni ad aspettare una macchina competitiva, che però, non è mai arrivata. Il 2025 ha probabilmente minato le certezze di Charles, che in diverse occasioni a fine stagione, è sembrato piuttosto rassegnato alle possibilità di diventare campione al volante della Rossa.
Ma il 2026 può essere la grande occasione. La Ferrari si è detta in diverse circostanze soddisfatta del proprio lavoro e i test di queste settimane lo testimoniano. Ma attenzione a essere troppo ottimisti: questa stagione assomiglia molto a una sorta di “last dance” di jordanesca memoria per la Ferrari e per Leclerc stesso.
Il monegasco non si accontenterà di certo soltanto di alcuni podi e pole position, ma ha bisogno di segnali tangibili da parte della squadra, altrimenti l’addio è quasi certo. Sarebbe un epilogo amaro per un pilota che ha dimostrato di tenere alla Ferrari più di qualsiasi altra al mondo, ma è anche giusto che in lui prevalga quell’egoismo di voler diventare campione del mondo. Tutti noi ci auguriamo che possa vincere in rosso, ma sarà una storia a lieto fine?
Per restare aggiornato sulle ultime notizie, analisi tecniche e approfondimenti sulla Formula 1, visita https://www.newsf1.it/ e iscriviti al nostro canale YouTube
Scopri altri video nella sezione dedicata su https://www.newsf1.it/category/video-formula-1/.
