I campionissimi Vettel e Alonso pensano che sarebbe giusto assegnare il mondiale a entrambi i protagonisti di stagione che hanno reso la Formula 1 entusiasmante.

L’idea e la soluzione che probabilmente è balenata in tutti gli appassionati: e Se Max Verstappen e Lewis Hamilton si dividessero il titolo mondiale? Nonostante la FIA abbia confermato l’olandese campione del mondo e rigettato, quindi, i ricorsi della Mercedes che ricorrerà adesso in appello, a proporre la pazza idea sono stati Sebastian Vettel e Fernando Alonso.

“Per Max è fantastico — ha detto lo spagnolo —, è un campione, era solo questione di tempo prima che vincesse il titolo. Ma penso anche che sia stato fortunato, perché senza la safety car Lewis sarebbe stato campione. Sarà un argomento di cui si parlerà a lungo, ma se si prendono le 22 gare, chiunque dei due avrebbe potuto vincere. E penso che, più di ogni altro anno, se si potesse dividere il trofeo in due, questo sarebbe l’anno giusto per farlo. Perché entrambi sono stati eccezionali”.

Così anche Vettel: “Sono felice per Max, ma sono soprattutto dispiaciuto per Lewis. Penso che abbia avuto un finale di stagione incredibile. E a essere onesti dal mio punto di vista non mi interessa chi vince, ma penso che entrambi si meritino il titolo, anche se alla fine solo uno può prenderlo. È stata una lotta intensa e bella per lo sport”.

Ai pluricampioni di Formula 1 si è aggiunto anche Martin Brundle, l’ex pilota oggi commentatore per Sky Sports. “Max merita il campionato? Certo che sì. Ha condotto 652 giri rispetto ai 303 giri di Lewis.

È stato per 15 delle 22 gare in testa al Mondiale, ha vinto 10 gare rispetto alle 8 di Lewis, e conquistato 18 podi contro 17. Lewis avrebbe ugualmente meritato il suo ottavo titolo, vorrei che potessero condividerlo. La sua velocità grezza, la consistenza, la determinazione, lo stile, la classe e la resistenza, in particolare nelle fasi finali, sono stati eccezionali, come si è visto nella partenza nel suo 288° GP. Gli ultimi giri ad Abu Dhabi, quando gli occhi del mondo erano puntati su di noi in numero impressionante, non sono stati il nostro momento migliore e alcune cose devono cambiare quest’inverno. Domenica abbiamo confuso i nostri fan”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto