ferrari F1
ferrari F1 USA GP copyright mediacenter Ferrari

F1 – La debolezza di Ferrari nella sfida con Mercedes secondo Leclerc

Ferrari F1 – Il pilota della Rossa pensa che ci sia un elemento “mancante” che potrebbe influire nella lotta per il secondo posto nel Campionato Costruttori con Mercedes.

Charles Leclerc ritiene che Ferrari sia “carente” di un fattore chiave nella sua battaglia con Mercedes nel Campionato Costruttori di F1 .

La corsa al secondo posto si sta facendo sempre più serrata tra le due squadre storiche, mentre la Formula 1 si avvicina alle ultime due gare della stagione 2023 a Las Vegas e Abu Dhabi.

Entrambe le squadre hanno subito dei contrattempi nel recente triplo appuntamento dopo che Leclerc e Lewis Hamilton sono stati squalificati dopo il Gran Premio degli Stati Uniti, con il monegasco che non ha nemmeno preso il via in Brasile dopo essere andato a sbattere con un sospetto guasto idraulico nel giro di formazione.

È seguito il ritiro del compagno di squadra Carlos Sainz anche in Qatar a causa di un problema al sistema di alimentazione, con Mercedes attualmente a 382 punti contro i 362 di Ferrari – un vantaggio di 20 – con due round e 88 punti ancora in palio.

leclerc
FERRARI F1 GP USA DOMENICA 22/10/2023 @Scuderia Ferrari Press Office

Leclerc: Abbiamo fatto grandi passi avanti

Nonostante abbia sofferto di problemi di affidabilità durante la stagione, Leclerc pensa che ci sia un’area chiave su cui il team deve concentrarsi per raggiungere il secondo posto.

“Il passo gara è quello che ci manca di più ma direi anche che sì, ci mancano 20 punti rispetto a Mercedes e a breve termine, questo è dove dovremmo focalizzare la nostra attenzione”,

“Da Zandvoort, abbiamo fatto grandi passi avanti nella comprensione della nostra vettura, nei concetti che abbiamo e nelle direzioni che abbiamo preso.

“Fino ad ora la prima parte della stagione era stata per lo più dedicata a sperimentare quali fossero le migliori direzioni da seguire per il futuro.

“Abbiamo impostato un po’ di più e capito quale è la direzione da spingere.

“Questo mi dà la fiducia che possiamo colmare il gap in futuro, poi quanto vicino o quando è molto più difficile da rispondere.

“Ferrari vuole tornare in cima. Ci sono molti più punti da recuperare per essere la prima squadra, soprattutto contro una Red Bull che è estremamente forte al momento.

“Questo è l’obiettivo a medio-lungo termine e sì, per questo stiamo mettendo tutti gli sforzi per tornare al livello di prestazioni che abbiamo visto all’inizio dell’anno scorso, dove eravamo in lotta per le vittorie e per il campionato.”

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport