Notizie F1

F1 – La crisi di Logan Sargeant e Nyck De Vries

Dopo otto Gran Premi di Formula 1 finiti in archivio, gli unici rimasti a secco di punti sono loro due. Logan Sargeant, rookie della Williams , e Nyck De Vries, pilota dell’Alpha Tauri. Per entrambi il miglior risultato è stato fino a questo momento un dodicesimo posto ottenuto dal primo in Bahrain e dal secondo a Monaco.

La temperatura della crisi di rendimento dei due piloti è stata misurata appieno dall’esito dell’ultimo Gran Premio in Canada. Sargeant è stato costretto al ritiro, De Vries si è reso protagonista di un contatto molto ingenuo con la Haas di Kevin Magnussen che gli ha provocato un fuoripista.

Se per Sargeant può valere, anche se fino a un certo punto, la giustificazione del fatto che fino a quest’anno non aveva mai frequentato il Circus, per De Vries la spiegazione non regge. Vero è che ha cominciato soltanto nel 2022 con la Williams per poi approdare all’Alpha Tauri , vero è che la concorrenza è agguerrita. Ma da uno che ha alle spalle un mondiale vinto in Formula E nella stagione 2020-21 forse è lecito attendersi qualcosa di più. In quell’ambito De Vries ha fatto … il Verstappen aggiudicandosi quattro Gran Premi dei 42 disputati e finendo otto volte a podio. Lecito domandarsi che fine abbia fatto quel De Vries, fatto salvo, come detto, il discorso della concorrenza più spietata nel Circus. Il compagno di squadra Yuki Tsunoda non se la sta certo passando molto meglio con i suoi soli due punti in classifica ma è sempre apparso più avveduto nella gestione della vettura.

Quanto a Sargeant, esordio con i go kart, poi campione del mondo junior nel 2015, si è sicuramente irrobustito con una gavetta in Formula 3 e Formula 2 ma sta forse pagando troppo il confronto con il compagno di squadra Alex Albon, più esperto e certamente in ottima evidenza nell’ultimo appuntamento in Canada. Ha dalla sua, il rookie americano, il fatto che la scuderia ripone parecchia fiducia nelle sue potenzialità e gli sta concedendo tutto il tempo necessario per crescere.

E i punti in classifica? Arriveranno.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto