Nell’unica sessione di prove libere disputate ad Imola, Lewis Hamilton ha condotto subito la Mercedes in vetta, davanti a Verstappen e Bottas. La Ferrari non si esalta ma Leclerc è quinto, con Vettel dodicesimo.



La Formula 1 è ufficialmente tornata ad Imola con la disputa dell’unica sessione di prove libere del week-end. Lo scenario dei primi non cambia, con Lewis Hamilton che si è subito trovato a meraviglia con la pista emiliana, siglando il miglior tempo in 1’14”726 sulla Mercedes. Il campione del mondo ha dimostrato una discreta superiorità anche sul passo gara, mettendo in chiaro che il favorito per la pole è lui. Max Verstappen con la sua Red Bull targata Honda si è infilato in seconda posizione, nel fine settimana che potrebbe incoronare la W11 ed il team di Brackley campioni del mondo costruttori.

L’olandese è staccato di quasi tre decimi, precedendo un Valtteri Bottas in difficoltà. Il finlandese ha girato in 1’15”218, attardato di ben mezzo secondo dal compagno di squadra, nonostante tutti fossero a parità di gomma Soft. Dietro i primi c’è il vuoto, ancor più marcato rispetto alle altre gare. Il quarto tempo è dell’AlphaTauri con Pierre Gasly, che conferma quanto di buono fatto a Portimao. Il francese è staccato di nove decimi, ed è riuscito a precedere la Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco è riuscito con un colpo di reni sotto la bandiera a scacchi a tirare su la rossa, dopo una sessione molto complicata. La Renault di Daniel Ricciardo è sesta in 1’15”839, dunque a più di un secondo dal battistrada e subito davanti al compagno di squadra Esteban Ocon. Ottavo Daniil Kvyat, davanti ad Alexander Albon ed alla Racing Point di Lance Stroll che chiude la top ten.

Undicesimo Sergio Perez con l’altra pantera rosa, con la Haas di Romain Grosjean tredicseima davanti alla deludente McLaren di Carlos Sainz. Lando Norris si è inserito tra le Alfa Romeo Racing, dietro ad Antonio Giovinazzi e davanti a Kimi Raikkonen. In chiusura ci sono le Williams di George Russell e Nicholas Latifi, separate da Kevin Magnussen. Alle 14 le qualifiche.

 

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto