Ottime sensazioni in casa Mercedes dopo le prove libere. Lewis Hamilton ha definito il venerdì di Montecarlo come “giornata migliore” di questo 2024 sicuramente difficile per la scuderia di Brackley.
Il sette volte campione del mondo si è piazzato addirittura secondo a meno di due decimi da un’imprendibile Charles Leclerc. “È stata sicuramente una buona giornata, la migliore avuta in pista fin qui”, ha dichiarato Hamilton.
“È stato bello guidare oggi. La pista è fantastica, il grip abbastanza buono, abbiamo ancora qualche problema con il bilanciamento ma è sembrato molto forte”.
L’inglese ha evidenziato poi la differenza tra la W15 e le vetture dei due anni precedenti, affermando che la macchina di quest’anno è molto più facile da guidare rispetto alle vecchie monoposto.
“La vera sorpresa è stato il livello di grip e come la macchina reagiva. Sicuramente sono stati giri più piacevoli rispetto a quelli degli scorsi due anni”, ha dichiarato Hamilton, il quale è comunque rimasto cauto in vista della gara: “Sui long run dobbiamo lavorare molto durante la notte per essere sicuri di arrivare fino alla fine del gran premio, dobbiamo migliorare il passo gara e il graining”.
Ottimismo condiviso anche dal Performance Director della Mercedes, Andrew Shovlin, il quale ha dichiarato: “Nel complesso è stata una buona giornata con entrambe le vetture. Le FP1 sono state produttive. Nelle FP2 abbiamo anticipato l’utilizzo della gomma soft per paura che arrivasse la pioggia che però non si è materializzata.
Sicuramente dobbiamo lavorare sul passo gara, in particolare sulle gomme anteriori, ma l’aspetto incoraggiante è che finalmente abbiamo una base decente su cui farlo”, ha concluso l’ingegnere.