F1 News Magnussen Haas
F1 News Magnussen Haas Foto Credits Haas

F1 | Haas annuncia che Magnussen lascerà il team

Haas ha annunciato che Kevin Magnussen lascerà il team alla fine della stagione.

Il danese, che ha guidato per la scuderia tra il 2017 e il 2020, e nuovamente dal 2022, lascerà la scuderia dopo il Gp di Abu Dhabi, in quella che dovrebbe essere la sua ultima stagione in F1.

Recentemente la Haas ha confermato che Oliver Bearman farà il suo debutto ufficiale in F1 dal 2025 guidando proprio una vettura Haas, mentre Esteban Ocon, escluso dall’Alpine, dovrebbe diventare il nuovo compagno di squadra del ragazzino inglese.

L’attuale compagno di squadra di Magnussen, Nico Hulkenberg, ha già annunciato il suo trasferimento in Stake F1 Team, in vista dell’arrivo di Audi nel 2026.

Il pilota danese era rientrato in Haas all’inizio della stagione 2022, dopo che Nikita Mazepin era stato licenziato alla vigilia della nuova stagione in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ottenendo il quinto posto al suo ritorno in Bahrain.
A partire dal Gran Premio di Gran Bretagna del 2024, Magnussen è il pilota Haas con maggiore esperienza, con 135 partenze in gara su un totale di 175 in carriera.

Mentre il mercato piloti continua a mulinare, il nome di Magnussen non è stato collegato a nessun posto vacante, e sta diventando chiaro che la sua nona stagione in F1 sarebbe stata anche l’ultima.

L’ex pilota McLaren e Renault ha un solo podio all’attivo, che risale all’Australia 2014, dove arrivò secondo dopo che Daniel Ricciardo fu squalificato.
Da allora, il miglior risultato del danese è stato un trio di quinti posti.

Riflettendo sulla decisione di lasciare la squadra, Magnussen ha reso omaggio al proprietario del team Gene Haas.
In un’intervista a RacingNews365, Magnssen dichiara:
“Vorrei estendere i miei ringraziamenti a tutti i membri dell’Haas F1 Team: sono orgoglioso di aver corso per una squadra così grande in questi ultimi anni”

“In particolare, vorrei ringraziare Gene Haas per il suo impegno nei miei confronti, in particolare per avermi riportato ancora una volta nel 2022 quando pensavo, almeno in quel momento, che il mio tempo in Formula 1 fosse finito
Ho vissuto momenti bellissimi con questa squadra, ricordi che non dimenticherò mai”.

“Anche se non vedo l’ora di affrontare il prossimo capitolo della mia carriera agonistica, rimango pienamente concentrato a dare tutto quello che ho per il resto del 2024 con Haas F1 Team”.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport