A Miami le Prove Libere si chiudono con un Verstappen in grande spolvero, mentre le Ferrari possono sfidare Pérez in Qualifica.

Si sono appena concluse le Prove Libere del GP di Miami, quinto appuntamento della stagione 2023 di F1. La terza sessione ha mostrato ancora una volta un Max Verstappen in forma smagliante, prontissimo a tornare alla vittoria dopo essere stato battuto dal compagno di squadra a Baku. Con il suo giro veloce in 1:27.535 l’olandese ha rifilato ben 406 millesimi al più vicino degli inseguitori, Charles Leclerc, prenotando la Pole Position di questa sera. Sergio Pérez, unico possibile rivale del campione del mondo, continua invece a soffrire e a mantenere un distacco di circa mezzo secondo da Verstappen. Quarto Carlos Sainz a +0.590″ dal leader, con una Ferrari che ha effettuato un programma diverso dagli altri in queste FP3.

La Scuderia di Maranello ha infatti optato a metà sessione per una simulazione di long run, che ha fornito indicazioni contrastanti: dopo quattro giri, le gomme soft del monegasco sono crollate, mentre il passo dello spagnolo è rimasto costante sul 1:33″. Interessante la consistenza dello stint dello spagnolo, che tuttavia risulta oltre un secondo più lento rispetto a quello effettuato ieri da Verstappen (in condizioni di tracciato favorevoli all’olandese). Dietro alla Ferrari si piazzano le due Alpine di Ocon e Gasly, entrambe ad otto decimi e assai promettenti almeno sul giro secco, al netto delle mappature di motore. Seguono tre sorprese, ossia Bottas, Hulkenberg ed Albon, mentre chiude la top ten la prima delle Mercedes, guidata da Russell.

La Stella continua a faticare molto: sono stati tanti i lunghi e le sbavature dei due piloti, con Hamilton che ha chiuso solo tredicesimo, dietro anche a Magnussen e Alonso. Anche Aston Martin non ha brillato, visto il quattordicesimo posto di Stroll davanti a Zhou e Tsunoda. Chiudono la classifica Sargeant, le McLaren (in grossa difficoltà su questo circuito) e de Vries. Questa sera alle 22:00 italiane la Qualifica.

Foto copertina: https://twitter.com/redbullracing/status/1654635116864438272

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto