Ferrari F1 pole Baku
Ferrari F1 pole Baku

F1 Ferrari Stupisce a Baku ! POLE CLAMOROSA !!! ANALIZIAMO le QUALIFICHE

Ferrari F1 – Le qualifiche del Gran Premio di Azerbaijan a Baku hanno regalato sorprese e conferme, con Charles Leclerc che conquista la sua quarta pole position consecutiva su questo tracciato, distanziando di ben tre decimi Oscar Piastri, mentre Carlos Sainz completa il podio della qualifica. Ma la notizia che ha lasciato tutti a bocca aperta è l’eliminazione in Q1 di Lando Norris, grande contendente al titolo. Cosa è successo al pilota McLaren? E quali sono i segreti tecnici dietro la prestazione dominante della Ferrari? Scopriamolo insieme.

Leclerc pole Baku Charles Leclerc è stato il protagonista assoluto della sessione di qualifiche a Baku. La sua performance ha stupito tutti, con tre decimi di vantaggio sul sorprendente Oscar Piastri. Il pilota monegasco, con una Ferrari sempre più competitiva, ha dimostrato ancora una volta di essere un maestro su questo tracciato cittadino. Questa pole è particolarmente significativa, essendo la quarta di fila ottenuta a Baku.

Norris escluso Q1 Mentre Leclerc festeggia, Lando Norris vive una giornata da dimenticare. Il pilota McLaren è stato escluso in Q1 a causa di una bandiera gialla che lo ha costretto a rallentare proprio durante il suo giro veloce. Questa eliminazione è un duro colpo per il britannico, in lotta per il titolo mondiale, che partirà dalla diciassettesima posizione in gara.

Ferrari in gran forma a Baku Le qualifiche hanno confermato la rinascita della Ferrari. Leclerc e Sainz sono riusciti a sfruttare al meglio gli aggiornamenti portati dalla scuderia di Maranello, in particolare il nuovo pacchetto aerodinamico. I risultati a Monza e Zandvoort avevano già mostrato segnali positivi, e la pole di Baku è la conferma che la Ferrari è tornata competitiva, almeno in qualifica.

McLaren in difficoltà, ma Piastri sorprende Se da una parte Norris ha avuto una qualifica da incubo, dall’altra Oscar Piastri ha stupito tutti con una straordinaria seconda posizione. La McLaren sembra aver trovato il giusto assetto per il tracciato azero, ma l’errore strategico del team di Woking con Norris potrebbe costare caro.

Red Bull lontana dalla vetta Nonostante una stagione da dominatori, la Red Bull sembra aver perso un po’ di smalto nelle qualifiche. Perez, quarto, è stato il miglior pilota del team, mentre Verstappen si è dovuto accontentare di un sesto posto. Sarà interessante vedere se il team riuscirà a recuperare terreno in gara.

Ferrari F1 aggiornamenti aerodinamici Gli aggiornamenti portati dalla Ferrari hanno fatto la differenza a Baku. In particolare, il nuovo pacchetto aerodinamico ha migliorato la gestione del flusso d’aria attorno alla vettura, rendendola più stabile nelle curve veloci e aumentando la velocità di punta nei rettilinei. Leclerc e Sainz hanno beneficiato di questi miglioramenti, e la pole position di oggi ne è la prova.

Le qualifiche del Gran Premio di Baku 2024 sono state ricche di colpi di scena. La pole di Leclerc e l’eliminazione di Norris sono i principali punti di discussione, ma la gara di domani si preannuncia ancora più emozionante. Ferrari è pronta a lottare per la vittoria, ma attenzione alla Red Bull di Perez e alla McLaren di Piastri, che potrebbero riservare sorprese.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport