Frederic Vasseur è subentrato a Mattia Binotto durante l’inverno, ma ha avuto un inizio tumultuoso per il suo nuovo lavoro alla guida del più famoso team di Formula 1, con la SF-23, l’auto del team 2023 che si è rivelata un passo indietro rispetto alla F1- 75 in termini di affidabilità e degrado delle gomme, senza contare il sorpasso di Mercedes e Aston Martin in termini di ritmo.

In aggiunta ai problemi dei Reds, i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz stanno lottando con la macchina portandola al limite e molte volte uscendone con le ossa rotte.

In quanto tale, la Ferrari è attualmente quarta nel Campionato Costruttori di F1, con Leclerc settimo, il che ha portato molti a credere che il monegasco potrebbe cercare un posto altrove. Nonostante tali voci, a Baku il monegasco ha risposto non solo con la prima pole dell’anno (insieme al podio finale), ma soprattutto con un gesto ben preciso: l’indice dritto sullo stemma del Cavallino.

“Penso che Vasseur abbia appena iniziando questo processo”, ha detto Leclerc al sito ufficiale della F1 dei primi lavori di Vasseur alla Ferrari. “Fino ad ora stava sostanzialmente cercando di analizzare la situazione il più rapidamente possibile per apportare i migliori cambiamenti possibili per il futuro. Penso che la maggior parte del lavoro sarà svolta d’ora in poi, quindi vedremo. Ovviamente parlo molto con Fréd e so quali sono i suoi piani a medio e lungo termine per la squadra, e mi fido ciecamente di lui”, ha insistito l’asso della Ferrari.

SCELTE GIUSTE E PIENA FIDUCIA

“Sono sicuro che queste siano le scelte giuste e va nella giusta direzione per la squadra. Quindi, per questo, non vedo l’ora. Aspettiamo e vediamo”, ha concluso Leclerc.

Da quando è arrivato in Ferrari, Leclerc ha ottenuto 19 pole position, sottolineando la sua velocità e il talento al volante di una monoposto di F1, ma il fatto che abbia trasformato solo cinque di quelle pole position in vittorie, mostra la difficile situazione in cui si trova.

Il 25enne ha avuto la sua giusta dose di errori, ma fino a quando non gli verrà fornito un ambiente adeguato per operare alla Ferrari, è difficile affermare quale sia la colpa che si assume.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto