Notizie F1

F1 Elkann agli azionisti Ferrari : “concentrati a raggiungere l’obiettivo di campioni del mondo”

La Ferrari F1 non ha iniziato bene il 2023 in Formula 1 e, eccezion fatta per i primi sei mesi dello scorso 2022 dove la monoposto era la migliore e le possibilità di vincere il mondiale erano davvero concrete, è ormai un bel po’ di anni che la scuderia di Maranello non produce una monoposto di altissimo livello. Oggi, alla consueta riunione degli azionisti Ferrari F1, il presidente Elkann ha ribadito come la priorità a Maranello si quella di riportare a casa il titolo mondiale, che ormai manca dal lontano 2007 con Kimi Raikkonen:

“In F1 l’ultimo campionato del mondo ha visto un miglioramento della nostra competitività. Tuttavia, il nostro obiettivo è, e lo sarà sempre, quello di vincere il campionato e Fred [Vasseur n.d.r.] e tutta la squadra della Scuderia sono concentrati al massimo sul raggiungimento di questo obiettivo. Nel 2022 abbiamo concluso la stagione del World Endurance Championship [WEC ndr] vincendo entrambi i titoli piloti e costruttori e abbiamo presentato la 296 GT3, la V6 che sostituirà l’uscente 488 GT3, una vettura che ha ottenuto oltre 500 vittorie e che entra nella storia come la Ferrari da corsa di maggior successo fino ad oggi. A ottobre abbiamo presentato la 499 P, la nostra Le Mans Hypercar. Lo scorso marzo, alla 1000 miglia di Sebring, ha segnato il ritorno della Ferrari, dopo 50 anni, nella classe regina del FIA World Endurance Championship. Tutti noi attendiamo con impazienza il nostro ritorno a Le Mans il prossimo giugno” 

Elkann ha puntato i riflettori sull’ottima prestazione di inizio anno 2022 e ha ribadito come la scuderia sia in realtà concentrata su molti altri campionati che si disputano in giro per il mondo e che molti dimenticano, perché è vero che la Formula 1 rimane il teatro di principale importanza, ma non l’unico. Essendo comunque all’interno di una riunione di azionisti il presidente ha poi ricordato i lanci delle vetture stradali che hanno consentito a Ferrari di registrare un record di ordini:

“I lanci della 296 GTS e della Purosangue hanno arricchito il portafoglio prodotti più vario, completo e apprezzato a livello internazionale della nostra storia, garantendo un numero record di ordini fino al 2024. Risultati che hanno superato la nostra guidance, fissando nuovi record. Numeri straordinari e incredibili considerando le sfide che ha dovuto affrontare il settore”

Il punto di forza? Per Elkann è “l’agilità e la capacità di leggere gli eventi e rispondere rapidamente ai cambiamenti”.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto