leclerc Ferrari F1 Belgio
leclerc Ferrari F1 Belgio foto credits Media Ferrari

F1 Belgio 2025: Leclerc porta la Ferrari sul podio e tiene dietro Verstappen

Ferrari F1 – Charles Leclerc conquista un solido terzo posto nel Gran Premio del Belgio 2025, riuscendo a contenere per tutta la gara il ritorno di Max Verstappen. Una prestazione concreta in condizioni complicate, che conferma i progressi della Ferrari, ma anche quanto il divario con Red Bull e McLaren sia ancora presente. Fonte intervista SKY SPORT F1

Leclerc: “Weekend perfetto, ma Red Bull e McLaren restano avanti”

Al termine della gara, Leclerc ha commentato così la sua prestazione:

“Max è rimasto dietro per tutta la gara con un distacco di 2 secondi, quindi non è mai facile. Sapevo che il primo giro sarebbe stato il più difficile, perché non avevamo lo stesso carico aerodinamico della McLaren o di Max, ma fortunatamente la pista si è asciugata abbastanza rapidamente e il nostro ritmo era buono.”

Durante i giri più concitati, la pressione è stata alta anche a livello radio:

“A un certo punto ho detto a Bryan di lasciarmi in pace”, ha raccontato Leclerc. “Cercava di darmi più informazioni possibili: a volte servono, ma altre no.”

Ferrari F1 SPA
Ferrari F1 SPA GP Belgio foto credits Ferrari

Ferrari realista: buoni segnali, ma serve ancora lavoro

Nonostante il podio, il pilota della Ferrari invita alla prudenza:

“Pensavamo di arrivare quarti, perché le due McLaren andavano troppo forte e la Red Bull di Max aveva un passo migliore sia in qualifica che in gara. Alla fine abbiamo fatto tutto perfetto e siamo riusciti a tenerlo dietro.”

Leclerc però sottolinea l’importanza di non farsi illusioni:

“Dobbiamo stare attenti con la positività e non creare aspettative sbagliate. Siamo sulla strada giusta, ma penso anche che la strada sia ancora lunga per raggiungere la McLaren e la Red Bull. Verstappen oggi non aveva aria pulita, noi siamo stati perfetti ma spesso loro hanno un passo migliore.”

Ferrari in crescita, ma Red Bull e McLaren restano i riferimenti

La Ferrari conferma i miglioramenti visti nelle ultime gare, ma la lotta per la vittoria richiede ancora uno step in più. La capacità di gestire pressione e strategia a Spa è stato un segnale importante, e Leclerc ne è consapevole:

“Continuiamo a lavorare così, stiamo facendo un buon lavoro.”

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport