Le probabilità che Alfa Romeo o Maserati si uniscano alla griglia della Formula E in un prossimo futuro non è più utopia: le probabilità sono in crescita

Alfa Romeo e Maserati, due marchi che hanno fatto la storia dell’automobilismo, sulla griglia di partenza della Forumula E. Ipotesi suggestiva che, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe non essere più soltanto una voce a partire dal 2022. Entrambi i marchi fanno ora parte del gruppo Stellantis, di recente costituzione, che riunisce insieme i gruppi Fiat Chrysler Automobilies e PSA. Per i due importanti team, dunque, è ora di cominciare a stilare i programmi per il futuro, puntando forte sull’elettrico.

Stando a quanto riportato da The Race, Alfa Romeo sta rivalutando la sua partnership in F1 con Sauber. Al momento, il contratto che li lega non va oltre il termine della stagione 2021 della massima serie automobilistica. La leggendaria casa torinese, che ha vinto il primo gran premio del campionato del mondo, dà il nome all’ex team Sauber a partire dal 2019.

Il recente inserimento dell’ex di Peugeot, Jean-Philipe Imparato come CEO di Alfa Romeo, ha avviato la speculazione tra alcuni dirigenti della Formula E su un possibile interessamento di Alfa all’elettrico. Per questioni di contratto con Sauber, questa mossa potrebbe prendere piede ad inizio 2022. Imparato, che ha partecipato al primo E-Prix di Parigi nel 2016, ha rilasciato una dichiarazione in passato sul tema elettrico. Per lui i propulsori elettrici saranno cruciali per il futuro degli sport motoristici.

Chiedere 200 milioni di euro per un programma di sport motoristici e completamente folle”, ha dichiarato ad Autocar nel 2019. “Il motorsport è morto a meno che non diventi elettrificato”. Attualmente, sia la Formula 1 che la Formula EA, stanno formando un piano di limitazione costi per i nuovi regolamenti a partire dal 2022 in poi.

Telegram

Instagram https://www.instagram.com/newsf1.it/
Pagina https://www.facebook.com/notizief1
Twitter : https://twitter.com/Graftechweb
Leggi il libro di Aimar Alberto https://amzn.to/3rzWb

A proposito dell'autore

Cresciuto nel mito di Schumacher e della "rossa", appassionato di F1 e di motori, Copywriter e Marketer. Follow me: Linkedin: @Michele Cozzola

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto