Ci sono voluti quattro Gran Premi per regalare un primo sorriso sul viso di Fred Vasseur alla sua nuova avventura in Ferrari. In Azerbaijan Charles Leclerc sale sul terzo gradino del podio e conquista un risultato quantomeno soddisfacente visti i risultati ad inizio mondiale dove lo stesso monegasco ha maturato per ben due volte 0 punti. Ma a Baku Leclerc non solo conquista la pole nel venerdì, ma realizza anche il miglior tempo nella prima nella prima Shootout della F1, la mini-qualifica per definire la griglia di partenza della Sprint.

Tanta consapevolezza ancora, tuttavia, di quanto la Red Bull sia ancora molto superiore a questa Ferrari. Ma per lo meno Vasseur trova una conferma di quanto dichiarato in precedenza rispetto ai piccoli passi avanti compiuti.

Sono chiare le richieste di tornare a vincere, ma il nuovo team principal è altresì consapevole di essersi calato in una realtà completamente nuova dopo la debacle gestionale “causata” dal suo predecessore Mattia Binotto. Al termine della gara a Baku ha dichiarato:

E’ importante aver fatto un passo in avanti con due pole position e il podio. Abbiamo fatto un passo in avanti, ma a Miami sarà un’altra storia. Tutti porteranno aggiornamenti, la prestazione deriva dal fatto che abbiamo utilizzato bene il pacchetto che abbiamo. Rispetto a Gedda siamo migliorati, sono soddisfatto di quanto fatto. Red Bull non gestisce mai, noi invece all’inizio abbiamo gestito perché volevamo fare solo uno stint. Noi nel finale avevamo un passo uguale a loro, c’è ancora differenza ma si è assottigliata”. 

Era difficile che il francese potesse imprimere in pochi giorni svolte decisive. Svolte che ci sono state internamente, come l’uscita di David Sanchez, l’aerodinamico che con Enrico Cardile è uno dei principali responsabili del progetto della SF-23, vari elementi a Maranello e ultimo, ma non per importanza, la notizia che Laurent Mekies ha accettato un ruolo da team principal in AlphaTauri.

“Per Mekies è un’opportunità da cogliere al volo, ma in Ferrari siamo ottimisti perché stiamo assumendo molte persone, renderemo il team più forte per compensare le uscite, ho piena fiducia in Frederick Vasseur e nella dirigenza per come stanno gestendo le cose”, ha detto Fred.

OTTIMIZZARE IL PACCHETTO

“Tutti porteranno aggiornamenti nelle prossime gare e non dobbiamo aspettarci grandi stravolgimenti – ha detto Fred – credo anche che la prestazione a Baku sia arrivata perché siamo riusciti a ottimizzare il pacchetto a disposizione. Il pacchetto si evolverà nel corso del fine settimana, ma sarà importante sfruttarlo al meglio ed è in questo che siamo migliorati rispetto a Jeddah. Abbiamo lavorato molto meglio in termini operativi e sono molto soddisfatto del lavoro che è stato fatto finora, siamo sulla strada giusta.

Charles ha fatto un weekend perfetto sul giro singolo e sul passo gara quando gli abbiamo chiesto di aprire un margine su Alonso. Carlos ha sofferto? Però in precedenza è stato anche davanti a Charles. E’ vero che questo weekend fin dal primo giro delle libere 1 ha perso la macchina e ha perso un po’ di fiducia, cosa che rende complicato il weekend. Però è stato sul pezzo nel corso del weekend e ha portato a casa dei punti”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto