Il marchio cinese Great Wall, con il “sub-brand” elettrico ORA, lancerà la citycar R1 in Europa a partire dal prossimo anno. Partiamo dal prezzo inferiore, a 8000 euro, vero punto di forza della full electric asiatica, allettante anche per chi non sogna tutte le notti di guidare una vettura elettrica. Una cifra inimmaginabile fino a qualche tempo fa e che non conoscerà concorrenza in Europa, basti pensare che la Renault Zoe è sul mercato a partire da € 25.000 euro. I prezzi della gamma della R1 varieranno da 7.600 euro fino ad arrivare ad un massimo di 9.900 euro, a seconda degli allestimenti. La ORA R1 rappresenterà, quindi, una seria minaccia per la Peugeot iOn, la Citroen C-Zero e la Smart ForTwo EQ e tutte le altre city car elettriche.

I nostri veicoli sono progettati e costruiti secondo gli standard internazionali; su questi mercati abbiamo fissato i nostri obiettivi, Europa compresa”, ha dichiarato Ning Shuyong, vice Presidente di Great Wall Motors, proprietaria del marchio ORA EV.

La ORA R1 è stata svelata al Salone di Pechino di fine aprile 2018 ed è divenuta popolare in Cina grazie agli eco-incentivi che il Governo cinese ha attuato sulle auto elettriche. L’autonomia massima dovrebbe essere nell’ordine di circa 300-315 km, seppure a ciclo NEDC. La ricarica veloce permette di ricaricare la vettura, dal 5% all’80%, in circa 40 minuti e in 10 ore con la presa domestica. Il design dell’auto non è, esattamente, originale, ma considerando le cinque porte ha una linea gradevole e armoniosa. Lo stile è “minimal” anche all’interno dell’abitacolo con una plancia con un ampio display per la gestione delle funzionalità di bordo. Seguiremo con attenzione l’impatto che avrà la ORA R1 nel vecchio continente.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto