Ferrari F1 Imola
Ferrari F1 Imola foto credits media Ferrari

Clamoroso Ferrari F1 ! Rosberg svela il retroscena: “Base in Inghilterra per rilanciare il team F1?”

F1 – Ferrari pronta a trasferirsi in Inghilterra? L’indiscrezione lanciata da Nico Rosberg durante The F1 Show su Sky Sports sta facendo tremare i fan del Cavallino: la Scuderia di Maranello starebbe valutando la creazione di una base operativa nel Regno Unito, un cambiamento strategico epocale per il team italiano.

Secondo Rosberg, Ferrari starebbe cercando di colmare il gap con i top team britannici, in particolare Mercedes, che da anni beneficia di un’organizzazione distribuita tra Brackley (chassis) e Brixworth (motori).

ferrari F1 GP Giappone Formula 1
ferrari F1 GP Giappone Formula 1 Foto Credits Media Ferrari

Il livello di eccellenza operativo di Ferrari non è ancora paragonabile a quello delle squadre britanniche”, ha dichiarato Rosberg. “Essere in Italia complica molti processi, dalla comunicazione interna fino al marketing.”

Un cambiamento per aiutare Hamilton?

L’arrivo di Lewis Hamilton nel 2025 sembrava poter segnare la rinascita rossa, ma la stagione 2024 si sta rivelando disastrosa: dopo 10 GP, Ferrari è a -191 punti da McLaren nel Costruttori, e Leclerc è staccato di 94 punti dal leader Piastri.

In questo scenario, la mancanza di una struttura “alla Mercedes” starebbe penalizzando anche Hamilton, che secondo Rosberg, non avrebbe un riferimento forte come lo era Toto Wolff nei suoi anni a Brackley.

Ferrari come Audi?

Ad oggi, solo Ferrari e Sauber (futura Audi) non hanno una sede nel Regno Unito. E questa potrebbe essere la chiave per invertire la rotta. Ma una coesistenza Italia–UK sarà possibile senza frizioni interne? È il dubbio sollevato dallo stesso Rosberg.


📌 Fonte: Sky Sports – The F1 Show | Rumor riportato da PlanetF1: “Ferrari to set up a UK operation?

Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport