Ecco la nuova BMW Serie 8 Gran Coupé, quando il lusso e la sportività si incontrano in un’auto da tutti i giorni.

La nuova BMW Serie 8 Gran Coupé va a completare la gamma della versione di punta della casa tedesca. La Serie 8 è arrivata nel 2018 ed ha subito conquistato un posto importante nella classifica della auto più belle. Ora la famiglia si allarga e dopo il lancio della Coupé e l’arrivo della Spider, ora è il turno della Gran Coupé.

Le Gran Coupé sono esplose recentemente e si tratta di una categoria di auto davvero molto interessante. Riescono a coniugare la sportività, indiscussa, di un modello Coupé con la comodità di un’auto 5 porte. Ne esistono di tutte le taglie, indubbiamente la Serie 8 GC fa parte di quella maggiore, quelle più costose, veloci ed esclusive.

È disponibile in 4 motorizzazioni, tutte Euro-6d e tutte con il cambio automatico 8 rapporti Steptronic. Abbiamo la Diesel, 840d xDrive GC, ovvero trazione integrale, con un motore 6 cilindri in linea in grado di sviluppare 320 cv e di consumare mediamente 6.2 litri di carburante ogni 100 km. Le 840i GC benzina, xDrive o posteriore, hanno un motore sempre 6 cilindri in linea di nuova progettazione che sviluppa 340 cv, consumo medio 7.4 / 7.7 litri ogni 100 km. La migliore del lotto è tuttavia la M850i xDrive GC, con il V8 da 530 cv. Siamo sui 10 litri di benzina ogni 100 km di consumo medio.

BMW ci tiene a sottolineare quanto lo spazio posteriore sia molto migliorato. A tale scopo, il passo è stato allungato di 201 mm rispetto alla versione Coupé. Baricentro basso e look molto aggressivo seducono chiunque la veda per strada. Cerchi da 19”, da 20” sulla M850i, parafanghi bombati e, con il pacchetto M come optional, altri profili aerodinamici e prese d’aria in abbondanza.

Il lusso non manca con sedili in pelle di serie e una lista di optional infinita. Fari full led di serie e pacchetto optional con illuminazione intelligente fino a 600m. Mi sento di consigliare il tetto panoramico che ha una superficie di ben 1.5m². Il bagagliaio è molto spazioso, 440 litri di volume che possono ospitare fino a 3 sacche da golf.

Arriviamo alla nota dolente, il prezzo parte da 96.000€ per la 840i base e schizza ad almeno 130.000€ per la M850i. Li vale tutti?

A proposito dell'autore

Sono cresciuto a pane e Formula 1. Le auto sono la mia passione e scrivere articoli mi permette di condividerla con tutti voi. Twitter @ivan_morepower

Post correlati

Formula 1 - Notizie F1, News Auto