Notizie F1

Alfa Romeo, qualifiche molto insoddisfacenti per Zhou e Bottas

Uno partirà in nona fila con il diciassettesimo tempo, l’altro in ultima posizione e decima fila senza tempo. Guanyu Zhou e Valtteri Bottas, drivers dell’Alfa Romeo, non hanno un filo di motivo per distendersi in un sorriso dopo le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna. Il finlandese, in particolare, ha avuto problemi in Q1 dovendo parcheggiare la vettura ed è stato retrocesso in ultima posizione perchè la sua auto non disponeva del litro d’olio durante le operazioni di verifica.

La possibilità che i due piloti della scuderia italo-svizzera possano ritornare a punti a Silverstone è quindi piuttosto remota. Ma nell’ambiente del circus tutto può succedere. Bottas parte da un bilancio di cinque punti per effetto dell’ottavo posto in Bahrein e del decimo in Canada. Il cinese ne ha uno in meno frutto di due noni posti in Australia e Spagna.

Nessuno dei due cerca alibi. “I risultati sono molto deludenti – spiega Bottas – perché sembrava che avessimo davvero possibilità di entrare nella top ten. Ho iniziato a perdere potenza all’ultimo giro, poi il motore si è fermato. Alla fine abbiamo capito che si trattava di un problema tecnico con il carburante in macchina e stiamo già lavorando per risolverlo e assicurarci che non accada di nuovo. Purtroppo questo significa che partirò in fondo alla griglia in gara che non è dove avremmo meritato di essere guardando al nostro ritmo”.

Non più su di giri è lo stato d’animo di Zhou che vede le qualifiche come un”occasione persa in rapporto al potenziale di cui la vettura a suo avviso disponeva per fare bene: “questo fine settimana- afferma- avevamo il potenziale per migliorare le nostre prestazioni ma sfortunatamente non siamo riusciti a massimizzare le nostre possibilità; durante l’ultima sessione di prove libere non ho avuto tempo di percorrenza per un problema tecnico di cui il team si è immediatamente occupato, in qualifica siamo ovviamente molto delusi dal non avere avuto una possibilità di andare avanti , adesso pensiamo a riorganizzarci per arrivare preparati alla gara”.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto