F1 – Ferrari SF-25 nel mirino dopo il Gran Premio di Azerbaigian 2025: la scelta di puntare su un set-up a basso carico aerodinamico ha suscitato forti critiche, con Lewis Hamilton e Charles Leclerc costretti a una gara in salita che li ha lasciati lontani dal podio.
Il weekend era iniziato bene: Hamilton ha guidato la SF-25 con un ritmo impressionante nelle prove libere di venerdì, portando la Ferrari in testa con un convincente 1-2. La Scuderia aveva provato due configurazioni diverse: alto carico per Hamilton e basso carico per Leclerc. Nonostante le buone sensazioni del britannico, il team ha scelto di passare a un assetto a basso carico su entrambe le vetture per qualifiche e gara.
La decisione si è rivelata un errore. Leclerc è finito a muro in qualifica ed è partito decimo, mentre Hamilton è stato eliminato in Q2, costretto a partire solo dodicesimo. In gara, il passo non è mai stato sufficiente per rimontare: Hamilton ha chiuso ottavo, Leclerc nono, e la Ferrari ha perso punti pesanti nel campionato costruttori.
La tre volte campionessa W Series Jamie Chadwick, commentando a The F1 Show, ha dichiarato:

“Mi ha sorpreso che abbiano seguito la direzione di Charles con l’assetto, visto che Lewis era stato molto forte il venerdì. Si vedeva che aveva trovato qualcosa di speciale in frenata, fondamentale a Baku.”
Il risultato ha avuto conseguenze dirette sulla classifica: Mercedes ha superato Ferrari nella lotta per il secondo posto tra i costruttori. Secondo Ted Kravitz di Sky Sports F1, “Ferrari deve ritrovare continuità e stabilità. Sembrava in crescita, ma tutto si è sgretolato in qualifica.”
Nonostante il passo falso, il team di Maranello guarda con ottimismo alle prossime gare: le piste di Austin e Città del Messico, vinte lo scorso anno, potrebbero essere l’occasione per riportare la SF-25 nelle posizioni di vertice.
Fonte: Sky Sports F1 – The F1 Show (Jamie Chadwick, Ted Kravitz)


