Dopo le prove libere 2 del GP d’Olanda 2025, Charles Leclerc ha raccontato ai microfoni le sue sensazioni, ammettendo apertamente le difficoltà incontrate al volante della Ferrari SF-25.
L’intervista a Charles Leclerc
Giornata complicata, Charles. Alla radio ti sei detto “lontanissimo”, ma poi la macchina è sembrata migliorare. Come riassumeresti questo venerdì a Zandvoort?
“Direi che è stata una giornata molto, molto difficile, probabilmente la peggiore della stagione. Arrivare così subito dopo la pausa estiva è stata una sorta di sveglia, ma va bene: abbiamo già avuto altri momenti complicati e ora sta a noi ribaltare la situazione. Non è stato un venerdì semplice. Le FP1 sono state già difficili, le FP2 leggermente meglio, ma siamo comunque molto lontani da dove vorremmo essere”.
La McLaren è sembrata imprendibile, ti aspettavi un tale distacco?
“Onestamente no. La McLaren è in una categoria a parte in questo momento, è stata sorprendente per noi vederla così avanti. C’è tanto lavoro da fare, dobbiamo cercare di migliorare la macchina e capire dove stiamo perdendo tempo”.
Oggi ci sono state bandiere rosse e condizioni variabili. Dove la Ferrari perde di più?

“Perdiamo circa il 90% del tempo in due curve, ed è qualcosa che la nostra macchina non riesce a gestire al momento. Normalmente non succede una concentrazione così netta delle difficoltà in pochi punti del circuito, e per questo stiamo cercando di capire il perché. Il lavoro stanotte sarà fondamentale per trovare una soluzione”.
Hai detto che servirà un grosso recupero durante la notte. Qual è l’obiettivo realistico per domani?
“Non lo so, è sempre difficile da dire. A Budapest non avrei mai pensato di poter fare la pole, quindi non voglio fissarmi un obiettivo oggi. Dopo una giornata complicata come questa, forse non è un obiettivo molto eccitante, ma cercherò di fare del mio meglio per ribaltare la situazione. Un miracolo non sarà semplice, ma proveremo”.
Segui tutte le news F1 Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – NOVITA’ TWITCH


